Questa estate il Parco Castello di Novi Ligure diventerà ancora una volta una proposta della città per passeggiate, corse a piedi o in bicicletta, attività sportive o di meditazione o di lettura all’aperto, spazio giochi o relax per le famiglie, visita gradita per turisti, con la speranza che al più presto siano nuovamente agibili la storica torre ed i sotterranei. Sarà anche luogo per un caffè o un aperitivo o una serata all’ascolto di buona musica o di una lettura del passaggio di un libro.

IL PROGRAMMA

Ogni giovedì alle ore 17 grazie all’associazione Sotto il Cielo ed alla Bottega del Sanconiglio si svolgerà sotto i freschi alberi “LETTURE SOTTO IL CIELO” rivolto ai piccoli ospiti.

Parlando sempre di libri il pomeriggio del 4 giugno ci sarà il LABORATORIO CON L’AUTORE riservato ai bambini organizzato dalla Biblioteca di Novi.

Il 5 giugno sarà la volta di una delle anime del Parco Castello i CINGHIALI MTB che già frequentano e curano l’area, infatti organizzano l’importante evento regionale di mountain bike MTB SOTTO LA TORRE , gara riservata ad esordienti, allievi e bambini che si svolgerà dalla mattina alla sera.

Sempre rivolto ai bambini, a quelli delle scuola materna del Primo Circolo di Novi il 14 giugno in mattinata ci sarà la FESTA dei BAMBINI, dove animazione e gioco la faranno da padrone, ideato e gestito dal Pietro Gallo e Gianpaolo Cacciatore servirà a far conoscere il luogo a tante altre famiglie. Nell’occasione si simuleranno alcuni dei giochi da strada del PARCO DIFFUSO che da Luglio verranno installati in varie parti della città compreso il Parco Castello con il contributo della Regione Piemonte e l’idea della società Circowow.

In seguito, sarà la volta anche degli adulti, il 19 giugno mattina grazie al Centro Danza di Roberta Borello con NELLA MENTE IL BENESSERE DEL CORPO sedute di yoga, pilates e Xia.

Il 2 Luglio la serata sarà dedicata agli amici a quattro zampe infatti l’ARCA Novese organizza l’APERICENA A 6 ZAMPE con sfilate e show.

In vista dell’inizio dei lavori di riqualificazione del Parco Castello che potrebbero bloccare l’attività nei prossimi anni la PROLOCO mette un piede nello spazio a stretto contatto del parco stesso, corte Solferino che potrebbe essere utilizzata in futuro. Lo fa con due iniziative che saranno presentate con più precisione fra un mese, una dedicata al teatro con TEATRO KM 0 che prevede a Luglio ed a Agosto la partecipazione di gruppi o associazioni o personaggi novesi, ad esempio I Matt’attori, la Corale Novese e l’attore di successo nazionale Andrea Vasone.

L’altra serie per il 31 Luglio, 7 e 14 agosto, RITORNO AL DIVERTIMENTO, è dedicata ai giovani con una formula innovativa di discoteca che si chiama SILENT DISCO, che tramite speciali cuffie non fa rumore esterno, alla quale si applicano anche regole come l’assenza di super alcolici per la ricerca del divertimento sano.

Dopo la festa di Ferragosto con buon cibo e vino delle nostre colline ci sarà qualche giorno di pausa per riprendere a fine agosto.
Come sempre altre iniziative s’integreranno lungo il percorso, ad esempio un appuntamento del programma di Andrea Lanza HORTUS CONCLUSUS.

Ass.Turistica Pro Loco di Novi Ligure – Parco Castello proloconoviligure@gmail.com
sede operativa Parco Castello, amministrativa Via P. Lucedio 9 – Novi Ligure (AL) cell. 3248772587

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.