Organizzata dalla Pro Loco di Garbagna, il Comune e gli operatori economici, la Sagra – giunta alla 54ª edizione - é dedicata a un frutto che é tipico del paese e del territorio circostante e durante la giornata si potranno gustare i piatti della tradizione.
Garbagna, che è piccolo borgo della Val Grue, è conosciuto per le sue ciliegie. Si coltivano le pistoiesi, le grisone (che maturano più tardi), ma soprattutto la “Bella”: un durone di colore rosso brillante, molto croccante, con il picciolo medio lungo, particolarmente adatta alla conservazione sotto spirito, dove mantiene consistenza e sapore. E’ ideale anche come ripieno per i Boeri, come materia prima per la produzione di liquori ed è ottima sotto forma di confettura. Con cannella oppure con chiodi di garofano, diventa un accompagnamento inusuale, ma estremamente interessante, per le carni.
Domenica 12 giugno, nel centro storico del paese, la manifestazione consolidata che si svolge all’insegna della tradizione, finalizzata alla promozione turistica dell’alta Val Grue.
La regina della manifestazione è “la ciliegia di Garbagna”, dove questo prezioso frutto ha trovato la sua vocazione su di un terreno collinare di particolare interesse agro-alimentare.
PROGRAMMA
- stand gastronomico Pro Loco con salamella, tagliere con salame e Montebore e ciliegie con Timorasso
- animazione musicale con “02”
- stand dei produttori del “Consorzio Ciliegia di Garbagna” in piazza Doria e per le vie del paese
- passeggiata con i pony di “Silverado Ranch”, gonfiabili, tiro a segno e zucchero filato per i più piccoli
- visite guidate del paese (prenotazione a info@librinscena.it)
- ciliegie e MTB – ETT vi porta sui sentieri della San Vito Trail Area