Dall’amore per la musica e la natura, nasce Oltrepop Festival, un viaggio artistico itinerante per le colline dell’Oltrepò pavese. Ideato da Malva Bogliotti e prodotto da InCanto in Musica Spettacoli, Oltrepop Festival aggiunge questo anno al territorio di Bagnaria anche l’Anfiteatro Costantino di Volpara e il Comune di Castana.
Oltrepop Festival torna per il secondo anno caratterizzandosi come festival dedicato ai luoghi e ai segni che ciascuno di noi lascia con la propria storia personale, ritorna con un ricco calendario di spettacoli nei borghi dell’Oltrepò Pavese per sostenere il turismo di prossimità promuovendo il territorio.
Il Festival vuole sottolineare l’importanza della diffusione della “cultura” sostenibile e delle buone pratiche di collaborazione anche in luoghi “non convenzionali” con conseguente beneficio di tutti.
Per fare ciò Malva Bogliotti e la sua InCanto in Musica Spettacoli si ispira alla “spinta gentile”, il nudge, come dicono gli inglesi, il motore dell’economia circolare e sostenibile, secondo cui è attraverso buone pratiche che si ispirano comportamenti virtuosi.
Ricchissima e trasversale la programmazione di questa edizione.
- Partenza da Castana il 5 giugno alle 17 con giochi d’acqua per i bambini e a seguire serata danzante con Barbara e Lore Sax
Sempre in giugno a Bagnaria Borgo Antico , in data da definirsi, appuntamento per la Festa della ciliegia, in collaborazione con il Comune di Bagnaria e le Pro Loco di Bagnaria e Ponte Crenna.
- Il 19 giugno è protagonista anche l’Anfiteatro Costantino di Volpara con lo spettacolo della Compagnia G74 dal titolo Una Stanza per due
- Sabato 2 luglio, dopo il successo della scorsa edizione, ritornano Flavio Oreglio e gli Staffora Bluzer che portano all’Anfiteatro di Volpara con Milano Oltrepop e Anima Popolare un concerto di brani originali, un omaggio alla tradizione e cabaret.
- Sabato 9 luglio a Bagnaria Borgo Antico alle 21.30 un appuntamento emozionante e suggestivo: si tratta dell’ omaggio ad uno dei più grandi compositori di colonne sonore cinematografiche, Ennio Morricone ad opera dei Dodecacellos con Andrea Albertini.
- Sabato 16 luglio tocca a Castana dove si esibiranno i Fiö d’la Nebia nel loro concerto in dialetto pavese, alle 21.30
- Il 22, 23 e 24 a Volpara una delle principali novità di questa edizione con “Un vino da cinema”: in concomitanza con la Festa del Moscato debutta il primo festival cinematografico tematico sui vigneti e il vino. Inizio spettacoli ore 21.30
- Sabato 30 luglio, a Volpara, omaggio a Ennio Morricone ad opera dei Dodecacellos con Andrea Albertini. Inizio ore 21.30
- Domenica 31 luglio, ore 21.30, a Castana gli Spiritum Wind Quintet sul Belvedere proporranno la loro suggestiva Musica con vista! Un tributo all’Opera Lirica
- Il 3 e il 10 agosto a Volpara “Cinema per tutti” alle 21.30 presso l’Anfiteatro Costantino
- Sabato 6 agosto, ore 21.30, un ospite di grande prestigio oltre che un personaggio amatissimo dal pubblico teatrale e televisivo : a Bagnaria Borgo Antico arriva Neri Marcorè e il suo “Le mie canzoni altrui”, Accompagnato dal polistrumentista Mariorenzi presentare un repertorio ondivago e vasto – con quasi due ore di buona musica – per una selezione elaborata seguendo assai più il cuore che la mente.
- Il 19 agosto alle ore 21.30 Gran finale a Volpara, all’Anfiteatro Costantino con il duo Fabriano -Rossi and Friends che con Dal Folk proporranno una serata di balli e musiche popolari dal mondo .
Biglietti su www.liveticket.it/oltrepopfestival e il giorno dello spettacolo dalle 19.30
Per informazioni: 333 6136152 – 333 4443051 – incantomusica.spettacoli@gmail.com – www.incantoinmusicaspettacoli.it