La LUNGA NOTTE DELLE CHIESE, giunta alla sua settima edizione, è la prima notte bianca dei luoghi di culto italiani in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità.
Nata nel 2016, in poco tempo ha avuto una notevole crescita, raccogliendo anno dopo anno numerosissime adesioni. Nel 2019, ultima edizione pre-pandemia, ha visto la partecipazione di oltre 120 diocesi italiane, 150 chiese e poi la Comunità Valdese Metodista e la Chiesa Protestante. Oltre 40.000 persone hanno preso parte alle moltissime iniziative organizzate.
Saranno molte le chiese e le città a partecipare, da tutta Italia. Si comporrà una giornata di concerti, esibizioni artistiche, visite museali, iniziative per i bambini, testimonianze, riflessioni, e tanto altro. Un mosaico di esperienze da vivere insieme come comunità.
Il tema ufficiale di questa edizione ha come parola chiave “IN-CONTRO” scritto dividendo con un trattino la preposizione “IN” dall’avverbio “CONTRO”, due parole tecnicamente in contrapposizione ma che esprimono insieme l’elemento centrale e significativo del dialogo, ossia quello della diversità.
Il territorio tortonese partecipa con l’apertura della chiesa di Castelnuovo Scrivia dove si potrà assistere al concerto musicale “Due cori, un solo canto”
EVENTI IN DIOCESI TORTONA
al link troverete le informazioni sugli eventi in Diocesi con tutti i dettagli: parrocchie della Valle Borbera, Novi Ligure, Castelnuovo Scrivia, Francavilla Bisio
► digitare TORTONA nella striscia di ricerca
PROGRAMMA COMPETO (in continuo aggiornamento)
– sito internet
– pagina Facebook
ORGANIZZAZIONE
Associazione di promozione sociale “BellunoLaNotte” – Belluno (BL) con la collaborazione delle Diocesi aderenti e con il patrocinio Pontificio Consiglio della Cultura, Ministero della Cultura, Regione Veneto e Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Belluno
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Stefano Casagrande – Direttore
340 1982274 – lunganottedellechiese@gmail.com