La serie di incontri serali presso la Casa del Giovane a Novi Ligure, iniziata lo scorso aprile parlando di archeologia nel territorio alessandrino, dai Romani al Medioevo, e che ha attraversato in pieno l’arte dell’epoca barocca,si concluderà giovedì 16 giugno, alle 21, in un orizzonte di modernità.

Letizia Defranchi, giovane designer, con il suo intervento intitolato <<“Futuristi per caso”: all’origine della nostra modernità>>, racconterà la storia di questa avanguardia artistica, partendo dalla nascita e dai suoi obiettivi, passando poi per la pittura, la poesia, il design e, infine, il mondo della grafica e della comunicazione, in cui il suo contributo è stato determinante. 

In particolar modo, racconterà tutte le innovazioni che il Futurismo apportò all’epoca e che, ancora oggi, sono in voga, senza che noi ne siamo consapevoli. Al di là del linguaggio esplicito e sopra le righe, con alcune brillanti intuizioni il Futurismo ha precorso i tempi assecondando e promuovendo, un secolo fa, quella “modernità” in cui oggi siamo immersi.

Letizia Defranchi
Letizia Defranchi si è laureata in "Design del prodotto e della comunicazione" presso l'Università degli Studi di Genova, ed attualmente si occupa della parte grafica in una impresa di grafica e stampa, occupandosi principalmente di grafica e visual design, promozione ed editoria. Durante il suo percorso universitario Letizia Defranchi ha vinto il concorso per il design del nuovo logo dell'edizione 2020 dell'evento "Genova Smart Weeek 2020 - Back to the future", cosa che le ha permesso di realizzare la campagna grafica e di comunicazione dell'evento (striscioni, poster, materiali editoriali, badge, social media).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.