Durante la mattinata del giovedì, ogni settimana, si tiene il mercato degli ambulanti in Piazza XX Settembre. A dire il vero, per un certo breve periodo, il Comune aveva deciso di farlo svolgere all’interno della ex Caserma “Giorgi”. Invece qui, solitamente, c’è un buon numero di posti auto disponibili dove lasciare il veicolo per recarsi a fare la spesa.

A me, proprio oggi è capitato di posteggiare qui. Non ho potuto fare a meno di fare un giro su me stesso e vedere in che stato si trova questa grande struttura, ormai sempre più fatiscente e ricordo lontano di un tempo che fu.

La Caserma “Giorgi” venne costruita nel 1880; l’edificio comprendente quattro palazzine intorno a un cortile quadrato é conosciuto dapprima come “Quartieri Militari”, per poi essere intitolato a “Emanuele Filiberto” e successivamente all’eroe “Luigi Giorgi”.

La palazzina dedicata a Asp. Uff. Mario Lalli

Le palazzine sono intitolate rispettivamente a Luigi Coralli, Gaetano Alberti, Mario Lalli e Antonio Guido Mori, ufficiali e sottufficiali che si sono contraddistinti in azioni eroiche di guerra.

Questo si trova esattamente al centro e questa la scritta: QUANDO UN SOLDATO ITALIANO MUORE LE STELLETTE DELLA GIUBBA SI STACCANO E SALGONO IN CIELO AD AUMENTARE DI DUE PICCOLE GEMME IL FIRMAMENTO PER QUESTO FORSE IL NOSTRO CIELO E’ IL PIU’ STELLATO DEL MONDO

Nel corso degli anni la caserma ha ospitato tra gli altri il 9 Reggimento cavalleria Firenze, il 7 cavalleria Milano, l’86 Reggimento Fanteria Verona e l’84 Reggimento Fanteria Venezia. Di seguito l’80 Reggimento Fanteria Roma, e l’11 Reggimento Artiglieria da Campagna (fino al 1927).

Si legge ben poco, ma si direbbe intitolata a Gaetano Alberti

Dopo aver ospitato la Brigata Casale il 63 Reggimento Fanteria Cagliari, il 2 Reggimento telegrafisti, il 1 Reggimento Minatori, e il 2 Battaglione Carri, si insediano a Novi le famose “cravatte rosse” (1969) appartenenti al 4 Battaglione Meccanizzato del 157 Reggimento Fanteria Liguria fino al 1985 quando la struttura venne dismessa come infrastruttura militare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.