Con lo slogan #labellezzasalvaedunisceilmondo e l’inizio della stagione estiva, riprende l’attività a pieno regine della Pinacoteca dei Cappuccini di Voltaggio, che anche grazie al pieno compimento del progetto di restauro portato a termine lo scorso anno, offre la possibilità ai visitatori di ammirare le opere pittoriche e scultoree che compongono la pregevole collezione di arte sacra (dal XV al XVIII secolo) ospitata nelle sue sale.

A partire dal 26 giugno e fino al 18 settembre la preziosa quadreria riaprirà le porte al pubblico per visite individuali la domenica pomeriggio, Ferragosto compreso, con il seguente orario: 15.30 – 18.30, con ingresso libero a offerta.
Sarà inoltre possibile richiedere visite guidate per gruppi su prenotazione (posti limitati, é richiesto un contributo di € 5,00 a persona a sostegno dell’attività associativa)

Ad occuparsi delle visite saranno l’associazione L’Arcangelo APS in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Voltaggio e il Museo Cappuccini di Genova, con l’intento condiviso di valorizzare e promuovere il complesso conventuale dei Cappuccini, di cui la Pinacoteca è parte integrante.

Si tratta di un autentico gioiello storico – artistico immerso nel verde dell’Appennino, che si offre come polo culturale e turistico per tutto il territorio ligure e piemontese, anche organizzando eventi culturali di rilievo grazie al costante sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria e Viscol Spa.

Un utile strumento per avvicinarsi alla conoscenza dello spirito francescano e del contesto paesaggistico in cui è immerso il Convento è il documentario artistico “Il Valore del sacro” ideato e prodotto da Pino Petruzzelli, con la collaborazione del violinista Eliano Calamaro, e dedicato a San Francesco e ai temi francescani presenti all’interno del Convento.

Il documentario per contenuti, immagini e suoni si ispira ai valori più profondi della mistica cappuccina, parte integrante della famiglia francescana. Così, San Francesco d’Assisi, attraverso la sua vicenda biografica, il suo pensiero e poesia – centrati sulla ricerca di sapienza, semplicità, armonia con il creato – diviene il protagonista diretto o indiretto degli spazi del Convento, degli oggetti della cultura materiale e delle opere pittoriche e scultoree che oggi formano il patrimonio storico artistico del complesso conventuale nella sua interezza.

Nell’intreccio di narrazioni, dipinti, musica si coglie un profondo richiamo all’essenza stessa del pensiero francescano il cui sviluppo va costantemente tenuto presente nell’accostarsi alle varie parti che compongono questo bene culturale.

Link al video documentario:

Di seguito, si riporta il Calendario degli Eventi in programma per i prossimi mesi di Agosto e Settembre :

  • Mercoledì 10 Agosto ore 21, concerto harmonium “Debain” con tenore
  • Sabato 3 Settembre ore 21 concerto pianoforte
  • Domenica 18 Settembre ore 17 S.Messa per la Festa del Padre Santo
Si potrebbero verificare variazioni al programma o restrizioni anticovid che saranno comunicate tempestivamente attraverso le pagine social

INFO: Tel. 347.4608672 L’Arcangelo APS

info@pinacotecadivoltaggio.it

facebook : Pinacoteca di Voltaggio

instagram : pinacotecadivoltaggio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.