Ho tra le mani, pronto per essere sfogliato e letto, un libro dal titolo: “ALLA RICERCA DEGLI ORATORI CAMPESTRI DEL NOVESE”, un itinerario artistico, storico, letterario sulle orme dei delegati dei vescovi di Tortona (1743-1824). Lo ha scritto Maria Paola Repetto, nativa di Novi Ligure, laureata in Lettere Classiche, con il Diploma di Perfezionamento in Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Genova, con il Diploma di Paleografia, Archivistica e Diplomatica latina presso l’Archivio di Stato di Genova.

Il volumetto “Alla ricerca degli oratori campestri” è frutto di una accurata ricerca d’archivio e di una meticolosa indagine sul territorio volta a integrare con l’osservazione diretta i dati delle fonti, ripercorre idealmente gli itinerari dei delegati dei vescovi di Tortona, inviati a ispezionare questi edifici sacri minori, ignorati dalla storiografia artistica, ma spesso di pregevole fattura, ne riporta alla luce le caratteristiche e ne rievoca la storia che si intreccia con quella delle famiglie che li fecero erigere e che giocarono ruoli di grande rilievo nelle vicende del Novese.

Proprio ieri, presso il Salone dell’ex Asilo Raggio di Pozzolo Formigaro, c’è stata la presentazione al pubblico.

L’intervento di Alessandra Acerbi

Il volume è stato realizzato grazie al contributo del Lions Club di Pozzolo Formigaro ed è edito da “Novinostra”, la rivista della Società Storica del Novese; gode del patrocinio della Provincia di Alessandria, della Città di Novi Ligure e del Comune di Pozzolo Formigaro. I ringraziamenti per la realizzazione di questo volumetto, nato da un’idea di Gian Luigi Bailo, sono andati allo Studio Notarile Associato Bailo – Leucari di Novi Ligure – Tortona ed allo Studio Radiologico dott. Foco di Novi Ligure per il sostanzioso contributo.

L’intervento di Ennio Radio

Durante la presentazione – in una sala con molte presenze – Enzo De Cicco ha fatto da moderatore gestendo il microfono ed i vari interventi.

Alessandra Acerbi, Responsabile della Biblioteca di Pozzolo Formigaro, ha porta i saluti del Sindaco, sottolineando quanto sia bello ricordare questa storia degli Oratori campestri. La Prof Maria Paola Repetto, autrice del libro, ringrazia i presenti, i proprietari degli Oratori, chiesette, sacelli, etc. Il libro è storia degli Oratori ma anche delle famiglie.

Maria Paola Repetto firma dediche ben assistita da Paolo Mantero

Ennio Radio, Presidente dei Lions Club di Pozzolo, nel suo breve intervento sottolinea di essere fra i sostenitori di chi la storia del territorio la va ad indagare. Aggiunge inoltre che i proventi dalle vendite del libro andranno ai service. In conclusione, Radio Radio lancia l’idea di organizzare gite nel prossimo autunno con gruppi seguendo i percorsi indicati nel libro.

Qui, al termine della presentazione

Un saluto lo fa anche Paolo Mantero, neo Presidente della Società Storica del Novese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.