Nella mattinata di ieri, trascorsi due anni a causa di chiusura forzata ed in seguito ad alcuni lavori di ristrutturazione, è stata riaperta ufficialmente ai Soci la Sede della Società Storica del Novese.

Proprio in questa occasione è avvenuta l’inaugurazione della nuova biblioteca sala-lettura dedicata a Marina Dellepiane Lama, figlia prematuramente scomparsa del Socio Benemerito della Società avv. Gian Marino Dellepiane, tra l’altro anche proprietario dell’immobile di via Gramsci dove da decenni la Società trova ospitalità.

foto scattata e gentilmente concessa da Oscar Poletto

Appena dopo aver scoperto la targa commemorativa, lo stesso avvocato Delle Piane insieme al Vice Prefetto dott. Paolo Ponta e al Presidente della Società Storica Paolo Mantero hanno proceduto al taglio del nastro. Don Massimo Bianchi, parroco della comunità parrocchiale “Santa Teresa di Calcutta”, ha impartito la benedizione ai locali.

Numerose le persone presenti, anche i Sindaci e i rappresentanti delle Amministrazioni dei paesi vicini; ragione in più, considerato che il territorio di interesse della Società Storica è, appunto, del Novese. Presente anche il Comandante della Compagnia dei Carabinieri, il Maggiore Federico Smerieri.

In uno dei locali era possibile rinnovare oppure iscriversi per la prima volta alla Società Storica del Novese.

Nel resoconto della pagina facebook della Società si trova ampia soddisfazione nell’aver trovato la presenza di Soci giunti anche da lontano come l’ing. Augusto Lana, il cui padre Edilio fu nel 1960 tra i Soci fondatori del sodalizio e Francesco Peloso, giovane discendente di una delle più importanti famiglie novesi, oltre a tutti quei Soci che hanno visto “nascere” la Società nel lontano 1960.

Da ieri la sede è aperta ai Soci e a tutti coloro che vorranno fare visita oppure fare parte del Sodalizio.

L’apertura è prevista la domenica mattina dalle 10 alle 12 (a partire dal 10 luglio) e in occasione dei venerdì di luglio, l’8 e il 15, dalle 21 alle 23.

  • Dal 13 luglio inizieranno gli “Incontri culturali della Società Storica”, curati dal vice Presidente dott. Enzo De Cicco, che si terranno nella Corte della Sede in via Gramsci 73: nel primo appuntamento si parlerà della storia della Società Storica a partire dalla sua fondazione avvenuta nel 1960;
  • mercoledì 20 luglio la serata sarà dedicata alla storia dei giornali novesi a partire dalla metà del 1800 sino al dopo guerra;
  • mercoledì 27 luglio si ricorderanno le figure dei due più grandi collezionisti di foto e cartoline di Novi: il cav. Salvatore Acri e il Cav. Michelangelo Mori;
  • martedì 2 agosto sarà il turno di una serata dedicata alla Patrona della Città: “Una Madonna venuta da lontano, la Vergine Lagrimosa della Collegiata” il titolo;
  • martedì 9 agosto una serata dedicata alla battaglia di Novi;
  • lunedì 15 agosto, anniversario della battaglia avvenuta nel 1799, sarà organizzata una passeggiata mattutina sulle colline circostanti la Città, scenario del cruento evento.

In attesa della storica rivista Novinostra, che ritornerà nei suoi originali formato e grafica, è appena uscito il libro scritto dalla Professoressa Maria Paola Repetto – di cui Storie di Territori ha già dato notizia proprio ieri – dal titolo “Alla scoperta degli oratori campestri del novese”, il quarantesimo testo monografico dalla fondazione della Società.

Il testo realizzato con il contributo del Lions Club di Pozzolo e della pagina Facebook “6 di Novi Ligure se…” è reperibile presso la sede della Società Storica del Novese.

Infine è possibile visitare il sito internet www.societastoricadelnovese.it oppure scrivere una e-mail a: societastoricadelnovese@gmail.com

In conclusione, per completezza di informazioni, va ricordato che su Storie di Territori è possibile leggere La Società Storica del Novese | Storie di Territori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.