Oggi, domenica 10 luglio, inizia a Carrosio il Torneo dei Rioni giunto alla sua 22esima edizione. Nel 2019 la vittoria è stata del rione Chiesa verde.

Si tratta di una manifestazione che ha lo scopo di far riunire le persone che vivono il paese. In sostanza il paese viene suddiviso geograficamente in 4 e, in base al rione di appartenenza, durante la settimana i rioni si sfidano con varie prove a punteggio: corsa, bocce cirulla, scala 40, calcio, calciobalilla vivente, pallavolo in modo da coinvolgere diverse generazioni che vivono in paese.

I rioni sono:

  • Afeitaia Ricoi Sermoria
  • Massaia Borghi
  • Schivaiolo
  • Piazza Chiesa

Nessuna quota di iscrizione, unico requisito essere di Carrosio e ognuno gioca per il rione in cui vive. Nelle serate di sfida vengono prodotti e confezionati panini e piadine take away.

Le due domeniche di apertura e chiusura sono aperte a tutti, trattandosi di una sfilata lungo le vie del paese. Questa sera la sfilata vedrà: i 4 rioni giallo verde rosso e blu, i cavalli, giocoleria con il fuoco, a seguire la prima gara podistica.

Per il turista, soprattutto è molto bella la serata di chiusura, dove avverrà la sfida finale dove vengono spinte le rotoballe di paglia dove un concorrente per rione ci corre sopra in un percorso semplice ma d’effetto.

La sfilata conclusiva del torneo dei rioni prevede la presenza degli sbandieratori e musici di Asti (compagnia di Borgo San Lazzaro), i duelli di spade della Compagnia “Fratelli d’arme” di Castelletto d’Orba e sfilata in costume medievale.

Nelle serate di apertura e chiusura – che iniziano entrambe alle ore 21 – non si fa da mangiare.

Si ringrazia Elena Nano – che è di Carrosio - per le info fornite al fine di poter pubblicare questo post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.