Trascorso un periodo di forzata sospensione, torna il 6 e il 7 agosto 2022 un appuntamento da non perdere in quel di Gavi: “Gavi Sotto il Forte“, serate enogastronomiche e danzanti. Si potranno gustare i piatti tradizionali del luogo e divertirsi all’insegna della buona musica e del buon vino.

Uno dei protagonisti delle serate di “Gavi sotto il Forte” sarà il raviolo tipico.

A Gavi il raviolo regna sovrano sulla gastronomia locale, fin dai tempi del Marchesato gaviese, con una sua peculiare ricetta. Si narra che – fra il 1070 e il 1202 – questo tipo di pasta cominciò a essere presente alla tavola della locanda della Famiglia Raviolo di Gavi. Oggi quasi ogni casa ha la sua ricetta!

Anche se la tradizione tramanda che ci sono alcune regole da rispettare. Innanzitutto, la sfoglia, ben lavorata, dev’essere sottile. La verdura da usare è la borragine, che dà sapore e sofficità. La carne di manzo predomina su quella di maiale e deve essere utilizzata la pasta di salsiccia. L’uso di altre carni non fa parte della tradizionale. Per chi ama l’aglio, si può utilizzare, ma sempre con discrezione. Anche l’uso di droghe dev’essere moderato e non deve comunque mancare la maggiorana. Il sugo dev’essere il tocco, creato dalla carne. Si possono degustare poi nel vino, e a “culo nudo”, cioè schiumati o col solo formaggio sopra.

Ci saranno ancche acciughe fritte, amaretti e tanto d’altro!

Per rimanere aggiornati su questo evento c’è la pagina Gavi sotto il Forte | Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.