Castelferro fa parte del comune di Predosa, in provincia di Alessandria, qui giunge alla 45esima edizione una delle più importanti sagre del Basso Piemonte

La Polisportiva “M. Denegri” A.S.D. offre l’aperitivo per iniziare bene e dice chiaramente che non sarà necessario lottare per conquistare uno spazio libero per potersi sedere. All’arrivo gli organizzatori accompagneranno al tavolo così da essere serviti dai camerieri che prenderanno le ordinazioni e serviranno la cena mentre i clienti potranno stare comodamente seduti al tavolo.

I prodotti d’asino sarà possibile mangiarli solo a Castelferro perchè preparati su una ricetta una sola volta all’anno!

Per quanto riguarda la carne d’asino, i cuochi del paese si occupano di selezionare gli asini e di seguire passo a passo la filiera della carne fino all’arrivo in salumificio in modo da poter garantire la qualità delle carni adoperate.

I famosi Salamini d’Asino di CASTELFERRO, non li potrete trovare altrove durante l’anno, vengono insaccati dal salumificio su ricetta segreta del capo cuoco detto “Il Mingo” che da 39 anni prepara tutti i piatti d’asino serviti alla Sagra.

In salumificio vengono anche preparate la “mortadella d’asino” la “bresaola d’asino” e i salumi d’asino”

Ed ecco il Menù con i PRIMI PIATTI

Gli AGNOLOTTI da sempre prodotti a km0 in un laboratorio artigianale del Paese si possono gustare al sugo o al Vino come da tradizione popolare.

La Polenta con Tapulone un ricco ragu di carne d’Asino

I CONTORNI

Menzione d’onore alle Patate fritte

Tutte le mattine 3 quintali di patate fresche vengono spellate e tagliate per poi essere fritte la sera

C’è inoltre la Peperonata della Nonna preparata dalle donne del paese

I DOLCI

I dolci vengono acquistati da panetterie e pasticcerie della zona, sono tutti dolci semplici della tradizione come la crostata, il salame dolce alla marmellata o al cioccolato, la torta di Nocciole.

I VINI

La selezione dei vini proviene interamente dalla Cantina di Mantovana l’altra frazione del comune di Predosa insieme a Castelferro

LA BIRRA ARTIGIANALE

Non una birra industriale qualunque ma la Birra artigianale del “Birrificio Nicese”

Per il menu completo guarda qui — MENU

Per le foto della sagra guarda qui – FOTO

Domenica 21 agosto 2022 è in programma l’ Estemporanea di pittura

Tutte le sere della manifestazione lo stand rimarrà aperto dalle 19 alle 23 e sulla pista del circolo Fenalc musica e danza ad ingresso gratuito fino a tarda notte. Per le vie del borgo bancarelle con creazioni artigianali prodotti tipici e giostre per i più piccoli

fonte www.castelferro.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui