Domenica 18 settembre 2022 alle ore 18, presso la Chiesa di San Giacomo in GAVI (AL), il concerto della Corale Polifonica di SOMMARIVA BOSCO (CN) per la rassegna “ITER VOCIS”

L’Associazione Cori Piemontesi ripropone quest’anno il festival ITER VOCIS che mette in rete i territori della regione in un cartellone unico organizzato dai singoli Consiglieri Provinciali per mettere in contatto le realtà corali mettendo a disposizione diverse location per un totale di 15 concerti distribuiti su tutto il territorio regionale.

L’intenzione primaria rimane quella di creare una sinergica rete che metta in contatto in maniera sempre più stabile le varie realtà corali della regione.
Quest’anno per la provincia di Alessandria è stata scelta Gavi come location: domenica 18 settembre alle ore 18 presso la chiesa di San Giacomo si esibirà in concerto la Corale Polifonica di Sommariva Bosco diretta da Adriano Popolani, una delle eccellenze corali del Piemonte.

Fondata nel 1970 da Antonio Olivero, diretta dal 1976 al 2005 da Claudio Chiavazza, e dal 2006 al 2008 da Elena Camoletto, la Corale Polifonica di Sommariva Bosco ha all’attivo concerti realizzati in Italia e all’estero (Francia, Grecia, Repubblica Ceca, Svizzera, Ungheria, ex Jugoslavia), oltre che partecipazioni a rassegne e concorsi nazionali e internazionali nell’ambito dei quali è stata più volte premiata. Attorno al nucleo del coro polifonico sono sorte molteplici iniziative volte alla divulgazione del canto corale e della cultura musicale, come la rassegna internazionale Incontri Corali e gruppi specializzati in diversi repertori vocali tra cui la Schola Gregoriana. In ambito discografico ha realizzato produzioni dedicate alla polifonia sacra del barocco italiano. Dal 2009 è diretta da Adriano Popolani.

Adriano Popolani inizia giovanissimo gli studi musicali, presso il Conservatorio di Torino studia armonia e contrappunto, musica corale e direzione di coro e pianoforte conseguendo successivamente il diploma accademico di secondo livello in discipline musicali. Nel corso degli anni frequenta corsi di formazione e seminari di studio con M. Berrini, P. Da Col, V. Miskinis, A. Seggi Corti, Q. Principe, A. Abete, P. Peterson, G. Conti, B. Zanichelli, L. Donati, C. Yoshida, D. Fratelli, K. Koetsveld e i King’s Singers. Collabora stabilmente con diverse formazioni musicali alternando l’attività di cantante e direttore a quella di accompagnatore al pianoforte, organo e cembalo con strumentisti, cantanti e gruppi corali, in Italia e all’estero. Ha collaborato con diverse realtà musicali di prestigio tra cui MITO SettembreMusica, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Unione Musicale di Torino, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Teatro Regio di Parma e molte altre. È docente di canto corale dei Corsi di Musica Antica e Barocca di Pamparato.

Il Direttivo, con Presidenza a Torino e Vicepresidenza e Segreteria dell’Associazione Cori Piemontesi operativa a Verbania, ha prestato la massima cura affinché tutte le Province fossero coinvolte nell’evento, ha preso così forma un ricco calendario di concerti che tocca tutti i capoluoghi e i territori provinciali in sedi prestigiose con una particolare attenzione alla varietà dei contenuti.
L’Associazione Cori Piemontesi è un sogno in movimento che ci chiama tutti in causa; un sogno rinfrancato dalla presenza sul territorio di tutti quei cori che con sforzo, volontà e passione diffondono la nobile e antica arte del canto.

ITER VOCIS – ITINERARI DEL SUONO parte da qui: con uno spirito e una visione della coralità che opera sul territorio piemontese, che simbolicamente unisce tutte le generazioni e tutte le espressioni musicali del mondo in un unico immenso spettacolo di voci e colori.
Un ringraziamento particolare a tutte quelle realtà, istituzionali e private, che hanno creduto in questo complesso e articolato progetto e alla collaborazione della Chiesa di San Giacomo e al Comune di Gavi. Info al 338 9572665.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.