La definizione: il Distretto del Novese è una convenzione tra i comuni del Basso Piemonte volta alla valorizzazione turistica, commerciale, ambientale e culturale del territorio.

In aggiunta, sul finire del 2020 veniva messa on line la App Visit Distretto del Novese tutta in italiano. Con essa arrivò il riconoscimento di Anci Piemonte, con il premio Piemonte Innovazione 2020. Da metà luglio 2021 la app è disponibile anche in lingua inglese.

#VisitDN è innanzitutto integrato con le Google Maps. Offre la possibilità di conoscere giorno per giorno il calendario degli eventi sempre aggiornato su fiere, eventi gastronomici, della tradizione, mostre e ancora, per ciascuno dei 33 comuni del Distretto del Novese. Rappresenta inoltre una guida per scoprire attrazioni artistiche, culturali e belvedere attraverso un racconto testuale ma anche tramite audioguida. Infine, offre la possibilità di poter condividere ognuno dei 150 contenuti con la propria rete social.

Infine, i cartelli parlanti del Distretto del Novese. Un percorso di segnaletica interattiva, collegato alla app del Consorzio Turistico, già presente a Voltaggio, ad Arquata Scrivia e a Gavi.

Da ieri si è aggiunta Serravalle Scrivia. Una nuova segnaletica turistica interattiva racconterà il patrimonio storico, archeologico ed enogastronomico di Serravalle Scrivia. I nuovi “Cartelli Parlanti” sono collegati alla App del Distretto Novese hanno codici Qr-Code per dare informazioni on demand ai turisti con un info point sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, disponibile in italiano e Inglese, un supporto inclusivo e omogeneo per i 34 comuni del Distretto del Novese. Sono sei i luoghi di Serravalle diventati “parlanti”: l’area archeologica di Libarna, la chiesa di Montei e, in centro paese, il Palazzo Comunale, dove è allestita al piano terra, l’area museale di Libarna, l’Insigne Collegiata dei Santi Martino e Stefano e l’oratorio dei Bianchi e dei Rossi.

Proprio stamattina sono andato a Serravalle Scrivia per scattare qualche foto sul posto.

L'Oratorio dei Bianchi
La Collegiata dei Santi Martino e Stefano
Il Palazzo del Municipio
L'Oratorio dei Rossi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.