Tornano i giochi di una volta grazie al primo parco giochi diffuso realizzato a Novi Ligure, proprio in città. L’opera è stata finanziata dal bando “Giochiamo all’aria aperta”, promosso dalla Regione Piemonte e vinto dal Comune di Novi Ligure. Il progetto nasce dal gioco tradizionale di strada, che non prevede installazioni ingombranti ma linee colorate che si fondono con l’ambiente urbano riqualificandolo e creando nuovi spazi non invasivi dedicati ai bambini.

I lavori, appena terminati, si sono svolti in collaborazione con gli stessi inventori di questa innovativa iniziativa: l’azienda Circowow, specializzata nella creazione di parchi gioco ed eventi per famiglie. La squadra che ha partecipato alla realizzazione è composta dagli artisti di Circowow, guidati dalla creativa Sara Pieretti, e dai fondatori della Wow srl, vale a dire Filippo Chiadò Puli, esperto in processi ludici e creatività applicata al gioco, e Luca Vincent Pecora, esperto di marketing territoriale e volto televisivo di Rai YoYo.

https://www.ideawebtv.it/

La peculiarità del parco è quella di essere stato sviluppato in sinergia con la cittadinanza. Le installazioni ludiche, infatti, sono state co-progettate con i piccoli abitanti della città, grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Pubblica Istruzione, il Museo dei Campionissimi e i tre Istituti Comprensivi della città. Ogni gioco è stato disegnato da un bambino di Novi Ligure e realizzato dagli artisti di Circowow, i quali non solo hanno seguito lo sviluppo creativo del progetto, ma anche quello comunicativo.

Nel corso del Color Day, organizzato lo scorso 21 maggio in piazza Carenzi, i bambini hanno dapprima disegnato su carta i giochi che avrebbero voluto nel parco giochi dei propri sogni, successivamente, hanno testato gli stessi, realizzati a terra con gessi colorati.

Ogni gioco ha un QR code di video-spiegazione e, inoltre, il progetto verrà inserito in un piano di comunicazione territoriale attraverso il supporto di Tabui, app dedicata al turismo tra le più importanti in Italia. Insomma, un ritorno al gioco di una volta che unisce grandi e piccini e un importante progetto dedicato al gioco all’aria aperta rivolto a tutte le famiglie del territorio.
Ecco dove si può giocare:

  • al Museo dei Campionissimi con “tocca colore”.
    Come si gioca: si tratta di una versione aggiornata di “Strega comanda colore”, aggiungendo il nome di un colore a scelta, per esempio: “Strega comanda colore… rosso!”. A questo comando, i bambini devono correre a toccare i bolli del colore indicato, evitando di essere acciuffati dalla strega.
  • in Piazza Dellepiane con il “labirinto delle 10 perle di Novi Ligure”.
    Come si gioca: si tratta di un labirinto con dieci perle di Novi Ligure, il bambino deve toccare con il piede ogni perla fino a raggiungere il simbolo di Novi Ligure (Logo della città) che si trova al centro, nel minor tempo possibile.
  • in Piazza Indipendenza con la “campana” e il “tocca e fuggi”
    Come si gioca a Campana: il gioco è composto da un certo numero di caselle numerate, su queste caselle deve essere lanciata una pietra che il giocatore deve cercare di raggiungere saltellando su una gamba, all’interno delle stesse.
    Come si gioca a Tocca e fuggi: un giocatore deve acchiappare gli altri. Il giocatore designato cerca di acchiappare qualcuno. Chi è inseguito fugge e, quando si vede in pericolo, può gridare: “toccato!”.
  • All’ingresso dell’Asilo Nido Girasole (via Robotti) con “Dino salterino”.
    Come si gioca: un simpatico dinosauro gigante è stato diviso in tante caselle colorate con dei piedini disegnati. Saltando a piedi uniti o su un piede solo, seguendo le indicazioni, bisogna completare il dinosauro.
  • al Parco Isola dei Bambini (viale Pinan Cichero – nei pressi dell’Asilo Nido Aquilone) con il “percorso sportivo”.
    Come si gioca: si tratta di un percorso con indicazioni precise, del tipo “salta”, “gira a destra”, “gira a sinistra” che il bambino deve seguire per terminare il percorso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.