L’Unione Montana Terre Alte, in collaborazione con UNCEM Delegazione Piemontese e con il progetto pilota Legno Energia Nord Ovest, ha proposto oggi l’incontro informativo destinato ai cittadini e agli amministratori locali, il titolo: “Riscaldarsi con il legno”

L’incontro si è svolto presso il Palazzetto dello Sport sito in Piazza Europa a Cantalupo Ligure.

Il tema: la combustione del legno in dispositivi domestici quali stufe, cucine e camini, è causa di rilevanti emissioni di PM10, anche se non percepita come tale. L’incontro è stato orientato ad illustrare le buone pratiche nella gestione degli apparecchi a legna e pellet per ridurre le emissioni, le manutenzioni e i rischi, risparmiando tempo e denaro. In programma anche il tema del valore del legno locale e dell’azione individuale, legando i temi del rispetto del bosco, della tracciabilità del materiale legnoso, delle certificazioni forestali ed impiantistiche, dell’uso corretto degli impianti domestici e dell’inquinamento dell’aria.

L’apertura dell’incontro è stata a cura di Marco Bussone, Presidente dell’Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani, seguito da Andrea Crocetta, di Replant, coordinatore “Legno Energia Nord Ovestche è leggibile in un progetto pilota di cooperazione per affrontare i nodi critici della filiera del legno in Piemonte e valorizzarla, al fine di produrre calore rinnovabile e sostenibile, riducendo le emissioni inquinanti e favorendo lo sviluppo locale.

Negli appunti che ho preso si è parlato di rafforzare l'economia rurale, ridurre gli impatti ambientali. Modificare l'approccio alle biomasse, riportare parte del valore economico dall'energia alle foreste. Cambiare la filiera. Si è detto che oggigiorno metà dei boscaioli sono laureati. Un cenno alla filiera forestale, che può essere locale, professionale, eco-compatibile, partecipata. Ancora, la gestione forestale, la filiera locale, la certificazione, la comunicazione, la realizzazione e gestione degli impianti, la gestione del calore. Le rinnovabili sono le energie dei territori. L'argomento riguardante le biomasse legnose. Siamo il primo paese importatore di pellet e legna. 
Infine, un avvertimento: il benzopirene fa male, sono elevate le emissioni delle stufe vecchie.

LINK utile da consultare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.