L’avete gia vista la nuova Big Bench ad Avolasca? Posizionata di recente, è la numero 257. Inaugurata sabato 1° Ottobre. Trovasi presso il Monte della Rugrina, al bivio per Costa Giuliana – Tassare. E’ possibile parcheggiare presso il cimitero di Palenzona e con una breve passeggiata raggiungere la panchina.

Vorrei dire che qualche informazione iniziale non è male per sapere dove si trova esattamente. Nei pressi non c’è nessun avviso particolare.

Strano! Ancor più strano che all’imbocco della salitina verso la panchina gigante si trovi una catena ad impedire il passaggio che non sia a piedi. In altri siti l’accesso è più libero. Forse la motivazione sta anche nel fatto che la panchina gigante è posizionata su una struttura, un edificio in muratura di GESTIONE ACQUA.

Ad ogni buon conto, la posizione è buona e val la pena godersi il panorama a 360°

Le panchine giganti sono strutture pensate per valorizzare il territorio e il turismo locale, sono diventate tante e se ne aggiungono di nuove. Ci avessero posizionato una panchina dalle dimensioni normali forse nessuno ci sarebbe andato, pur con la stessa vista da cui è possibile godere. Sebbene che, a dirla tutta, salendo alla panchina gigante, sulla sinistra si trova un ottimo posto di ristoro fatto di panchine dalle dimensioni normali.

Le panchine giganti sono diventate inizialmente un’attrazione simbolo dell’Alta Langa ed esportata in tutta Italia per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala.

BBCP (Big Bench Community Project) è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano Chris Bangle insieme alla moglie Catherine, cittadini di Clavesana dal 2009.

Le attività del progetto prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali.

Le Grandi Panchine delle Langhe – Big Bench Community Project

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.