Domenica 20 novembre donna Maria Cristina Penati ha ospitato numerose autorità nella prestigiosa location del palazzo Malaspina-Penati per la consegna alla sindaca di Volpedo di una targa, quale riconoscimento per i quattro anni consecutivi nei quali il nostro Comune, unico nella Provincia di Alessandria, ha ottenuto la Spiga Verde, l’attestazione della Foundation for environmental education (FEE) per l’agricoltura sostenibile.

La seduta è stata presieduta da Enrico Bussalino, presidente della Provincia di Alessandria, ed ha visto gli interventi del prefetto di Alessandria Francesco Zito, dell’onorevole Riccardo Molinari, degli assessori regionali al turismo Vittoria Poggio e all’agricoltura Marco Protopapa, del sindaco di Tortona Federico Chiodi, del presidente di FEE Italia Claudio Mazza (in collegamento) e di Paola Sacco e Cristina Bagnasco per Confagricoltura. Erano inoltre presenti la presidente dell’associazione Pellizza Aurora Scotti e i consiglieri comunali Lugano, Nobile, Giorgi, Gnoli e Mura.

Al termine, il sindaco Elisa Giardini ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi del fatto che il presidente della Provincia abbia in così grande considerazione il riconoscimento della Spiga Verde al Comune di Volpedo. Oggi è l’occasione per festeggiare con orgoglio un riconoscimento che Volpedo ottiene da quattro anni grazie alla sinergia tra Comune, Confagricoltura Alessandria e diverse realtà volpedesi, quali l’Associazione Pellizza, la cooperativa Volpedo Frutta, l’associazione la Strada del Sale che da otto anni organizza il Mercato biologico settimanale, le cantine Volpi, la scuola.
Ovviamente il riconoscimento della Spiga Verde non è mai per la nostra amministrazione un punto di arrivo, ma sempre un punto di ripartenza. Durante tutto l’anno quando vengono realizzate iniziative piccole e grandi con i consiglieri ci diciamo “questo ricordiamoci di segnalarlo sul questionario di Spighe Verdi!” Ed effettivamente ogni anno raggiungiamo un tassello in più dal punto di vista dell’ambiente (ad esempio nel 2020 abbiamo bonificato una discarica abusiva ventennale) e della vivibilità del nostro paese (ad esempio l’anno scorso abbiamo trasformato il nostro asilo da privato a pubblico). Insomma, Spighe Verdi è il metodo che l’amministrazione utilizza come guida per impostare le iniziative di continuo miglioramento per Volpedo. Nella visione della mia amministrazione, la qualità della vita e dell’ambiente sono obiettivi fondamentali per un Comune come il nostro, che pur senza avere grandi dimensioni o mezzi offra ai residenti e ai frequentatori qualcosa in più in termini di cultura, paesaggio, contesto territoriale e relazioni sociali: fattori di cui nei grossi centri a volte si sente la mancanza e che cominciano a spingere qualcuno a guardare a luoghi come Volpedo come alternativi per il tempo libero e per l’abitare.
Per continuare il nostro progetto di sostenibilità ambientale, l’attenzione della Regione Piemonte e la sua sensibilità a questi temi costituiscono un supporto indispensabile. Ribadirli nell’incontro di oggi ci dà speranza di continuare a lungo su questa strada. Vi aspettiamo dunque a Volpedo anche in occasioni future.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.