Quest’anno, il mese di dicembre a Serravalle Scrivia sarà davvero speciale e ricco di iniziative! Giovedì 8 dicembre “Accendiamo le Feste a Serravalle Scrivia”, l’evento che darà il via alla rassegna dal titolo “La Magia del Natale” dedicata al periodo più magico dell’anno. Un calendario di appuntamenti organizzati dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con alcune associazioni del paese, che ha come obiettivo quello di far vivere il Natale nel suo originario significato di condivisione comunitaria, accoglienza e socialità. “Un programma sobrio, come è giusto che sia, in questo periodo segnato da congiunture sociali ed economiche internazionali molto difficili, ma ricco di iniziative di qualità, di cui andiamo davvero orgogliosi, che rispecchia in pieno la nostra volontà di dare risalto alla cultura, alla tradizione e alle peculiarità del nostro territorio” dice l’Amministrazione.
La rassegna partirà giovedì 8 dicembre, alle 17.00, in Piazza Paolo Bosio con l’Accensione del grande Albero di Natale e delle luminarie da parte dell’amministrazione, sulle note del Trio “STREAM OF – in a Conscious Wave” che ha alla voce la serravallese Giulia Aneli, il performer Alessandro Imelio e il pianista Andrea Negruzzo. In caso di maltempo l’evento si svolgerà in Biblioteca. La Pro Loco e la Croce Rossa faranno da cornice all’evento con panettone, cioccolata calda e trucca bimbi. Quest’anno sono state scelte scintillanti luminarie a led che, per motivi di risparmio energetico, verranno accese con orari ridotti.
Lo spettacolo musicale si intitola “Christmas present juke box”, storici canti della tradi-zione e grandi classici del pop rivisitati dal Trio. Suggestioni artistiche per preparare il nostro animo e farci abitare dallo spirito natalizio.
Una performance di arti combinate, con fulcro centrale la musica, che si prefigge la pos-sibilità di sollecitare nelle persone il luogo interiore della CONSAPEVOLEZZA, della PACE, del SILENZIO che diviene ASCOLTO e capacità di RELAZIONE, che ben si sposa con l’atmosfera natalizia. Una serie di brani, molto evocativi, riproposti in una rinnovata chiave acustica ed elettronica, con lo scopo di facilitare nuove riflessioni, stati di rilassa-mento e attenzione, pur conservando la piacevolezza dell’ascolto. Questa operazione così antica è sempre attuale e necessaria, si avvale di una continua raccolta, catalogazione e ricerca di brani pop internazionali e originali, orientati a declinare i concetti di coscienza e consapevolezza nelle loro molteplici sfaccettature interiori e sociali, intrapersonali e interpersonali.
La rassegna proseguirà venerdì 16 dicembre, alle 17.00, in Biblioteca con “Buon Compleanno zia Jane. 200 anni di amore, dolci e ironia”. Un pomeriggio natalizio con l’autrice di “Orgoglio e Pregiudizio” a cura della giornalista e scrittrice Patrizia Ferrando. A seguire una aristocratica sosta zuccherata con assaggi d’altri tempi.
Sabato 17, doppio appuntamento: alle 17.00, in biblioteca, “Rockin’ Christmas. Raccontare il Natale da che musica è rock”, parole&musica con Roberto Paravagna.
Alle 21.00, presso il Centro Pastorale Maria Regina, il “Tradizionale Concerto di Natale” del Corpo Musicale Pippo Bagnasco.
Domenica 18, dalle 16.00, sempre nel Salone Maria Regina, non poteva mancare una divertentissima festa per bambini, “Il Pazzo Show di Natale”, realizzata e curata da Pazza Animazione e organizzata in collaborazione con i consiglieri di minoranza Bocca e Sestito, che l’amministrazione ringrazia di cuore.
Mercoledì 21, in Biblioteca, alle 17.00, sarà il momento della presentazione del libro dal titolo “Chieketè Onlife 2022”. Una antologia di Serravallesità tutta da scoprire a cura dell’Associazione Storico Culturale Chieketè.
Venerdì 23, alle 21.00, in Biblioteca si attende il Natale nel raccoglimento con “Lux Vivens. La luce che viene nel Mondo”. Inni e canti sacri di Santa Hildegard von Bingen, interpretati dall’ Ensemble Scivias.
Per tutto il mese di dicembre, seguendo i social dell’Associazione Commercianti e Artigiani di Serravalle si potranno scoprire le date degli “Aperinatale” nei locali del paese e sabato 24, dalle 17.00, in piazza Vittorio Veneto, il Circolo “Arci Berthoud” offrirà ai passanti Vin Brulé e Castagne, per augurare a tutti uno splendido Natale.