Scegliere un libro e lasciarlo “in sospeso” per chi verrà dopo di noi.
Questo é il senso dell’iniziativa che hanno pensato di organizzare Progetto Tortona e Libreria Namasté per il prossimo Natale.

Le regole sono semplici: già dal 3 Dicembre è possibile recarsi in libreria, acquistare un libro (sull’acquisto si riceve il 10% di sconto) e scegliere dalla bacheca dedicata il libro da portare a casa con sè.

Non sarà possibile sceglierlo lasciandosi ingannare dalla copertina e nemmeno dalla trama: tutti i libri saranno impacchettati e sul pacchetto ci saranno solo tre aggettivi che li descrivono, perciò bisognerà lasciarsi guidare dall’istinto e fidarsi della buona scelta di chi quel libro lo ha acquistato per lasciarlo ad altri.

Il libro acquistato, invece, verrà anch’esso impacchettato e riposto nella bacheca per il prossimo partecipante e sarà possibile anche decidere di lasciare un commento, per trasmettere un po’ di sè al fortunato partecipante che sceglierà il libro.

Donare un libro ad una persona sconosciuta è un gesto speciale, sincero, che ci porta a riconsiderare l’importanza della solidarietà e della vicinanza fra le persone, con lo scopo, inoltre, di creare una rete culturale di valori, emozioni, sensazioni ed esperienze che soltanto attraverso la lettura possiamo sperimentare.

Una semplice idea che ci dà la possibilità di vestire i panni di un “Babbo Natale” che rimarrà segreto e che ci restituisce un po’ di calore e conforto nel ricevere un dono inaspettato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.