La Pro Loco Arquatese, in collaborazione con il Comune di Arquata Scrivia e con il Museo del Giocattolo di Torre Ratti, organizzano “Giocattoliamo” il giorno 6 gennaio 2023 alle ore 15.30.

L’evento si terrà presso il salone della Pro Loco in Piazza della Libertà con scambio di giochi e merenda con la befana. Si serviranno inoltre caldarroste preparate dagli Alpini.

il Museo del Giocattolo di Torre Ratti

Inaugurato domenica 30 ottobre 2016. L’arte del riciclo è alla base delle opere conservate in questo museo.

Il museo permanente, composto da 250 pezzi unici con tanto di catalogo, realizzati e donati da Enrico Debenedetti, pittore professionista arquatese che ha scelto una nuova forma di comunicazione, sulla falsariga della Pop Art, ispirandosi a pittori come Mario Schifano.

Immagine tratta dal sito http://enricodebe541.wixsite.com/museotorreratti

Spiega sul sito Enrico Debenedetti: «Da tempo cercavo di trovare una forma artistica fuori dai canoni della pittura. Per caso, una ventina di anni fa ho realizzato alcuni giocattoli per i bimbi della materna dove insegnava mia moglie e ho capito che quegli oggetti potevano diventare opere d’arte».

Il percorso d’arte dal riciclaggio al giocattolo permetterà ad adulti e bambini di riscoprire l’antica natura del gioco e di ritrovare quella componente ormai perduta che è la fantasia di ognuno di noi.

Per una visita virtuale

http://enricodebe541.wixsite.com/museotorreratti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.