Ieri sera, presso la chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna della Guardia, alla frazione Merella di Novi Ligure, c’era la Santa Messa, anticipataria della Festa dell’Epifania, resa solenne dalla partecipazione della Corale Novese diretta dal Maestro Kris Juliano. Dopo la funzione religiosa, l’esibizione della Corale Novese con un repertorio di canti natalizi. Pur mancando alcuni elementi, a causa dei malanni influenzali, l’esibizione è stata molto apprezzata dai presenti ed applaudita fino al bis finale. 

Nata ufficialmente nel 1976 con delibera consigliare, la Corale Novese può fregiarsi dello stemma della città di Novi Ligure. Dal 1987, sotto la guida di Adriano Nichele, la corale ha iniziato un percorso di crescita che l’ha portata a seguire i corsi di perfezionamento Alpe Adria Cantat (1999, 2000, 2001, 2003) organizzati a Jesolo dalla FE.N.I.A.R.CO. Il gruppo ha tenuto numerosi concerti a Novi e in varie località della provincia, con alcune puntate fuori regione, quali Genova, Biella, Verbania e Modena, o all’estero in occasione di manifestazioni corali a Vienna, Barcellona, Parigi, Wolfsberg (Austria) e Praga. Nel corso degli anni le attività della corale sono sempre più intense con appuntamenti tradizionali quale l”Avvento a Novi” e il concerto all’interno della manifestazione “In Novi d’estate”.

L’attuale direttore artistico e musicale è Chris Iuliano diplomato con massimo dei voti, Lode e Menzione presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.