Storicamente, Pozzolo Formigaro il 20 gennaio festeggia il suo Santo Patrono: San Sebastiano.

Ed ecco un intercalare dialettale:

Incoi l’e San Bastieu…er proverbi u disa: A San Bastieu, in ura in meu.
Incoi le’ u di’ cu bsogna mangia’ i anlot Id San Bastieu.

Al santo è dedicata la chiesa più antica del paese, conosciuta come Nostra Signora delle Ghiare o di San Sebastiano. La chiesa di Nostra Signora delle Ghiare è la più antica del paese. Pare che essa sorgesse su di una cappella dedicata a San Michele Arcangelo e risalente all’anno Mille. Successivamente venne ampliata per ospitare un centro monastico di monache umiliate appartenenti a S. Maria di Sezzadio, che l’abitarono per circa cento anni. L’edifico è originale anche per la presenza di murature in terra cruda, tipiche del luogo con cui però normalmente non si edificavano edifici religiosi.

Nella seconda metà del quindicesimo secolo vennero affrescate le pareti in terra con immagini di Madonne e Santi realizzate dai pittori della scuola tortonese dei fratelli Franceschino e Manfredino Boxilio (Madonna con bambino, Santa Lucia, San Biagio, San Francesco), ora conservate e visibili nella Sala Consiliare del Castello.

L’interno della chiesa è nel complesso rinascimentale a causa dei cambiamenti a cui fu sottoposta nel periodo successivo dai frati Agostiniani di Tortona. Dell’antica chiesa romanica delle monache Cistercensi rimane il quadriportico all’entrata, poggiato su quattro colonne di arenaria con semplici capitelli senza ornamento.

Tornando ai festeggiamenti del Santo Patrono, venerdì 20 gennaio, alle ore 21,15, si terrà il Cuncert ed San Bastiäun, presso la Sala Polifunzionale ex Asilo Raggio con l’esibizione della Banda Musicale Pozzolese “Romualdo Marenco” diretto dal maestro Pietro Palenzona, presenta Enzo Baldon.

Sabato 21, alle dalle ore 20:15 e domenica 22 gennaio, dalle ore 12, a Pozzolo Formigaro, la Pro Loco Pozzolese organizza, presso le cantine del Castello Medioevale, la manifestazione annuale “Anlòt id San Bastiäun”.

Con l’intento di mantenere viva la tradizione della cucina pozzolese la Pro Loco Pozzolese invita a partecipare a questi appuntamenti gastronomici in occasione della festività del Santo Patrono: San Sebastiano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.