Preceduto dalla grande anteprima del 22 marzo, da martedì 28 marzo a venerdì 31 marzo ritorna il Festival delle Conoscenze, giunto ormai alla sua quinta edizione. Tema guida dell’edizione 2023 “La sostenibilità ambientale”. Considerato il successo della scorsa edizione, sarà confermata la formula itinerante con eventi nei Teatri Civici di Ovada e Tortona e, a Novi Ligure, presso il Museo dei Campionissimi e il Teatro Giacometti.
Il riconoscimento della domanda di confronto, conoscenza e scambi culturali, è costituito dall’evoluzione organizzativa del Festival che, sempre più, sta diventando un patrimonio culturale condiviso da Fondazione Acos per la Cultura con le migliaia di studenti e docenti degli Istituti superiori del territorio. Alla stesura del programma degli eventi del Festival delle conoscenze 2023 hanno infatti collaborato attivamente, con loro richieste e proposte, studenti e docenti dell’IIS Ciampini, del Liceo Amaldi di Novi Ligure, dell’Istituto Marconi di Tortona e dell’Istituto Barletti di Ovada. Nelle sessioni mattutine saranno affrontati temi di grande attualità come la sostenibilità ambientale, la geopolitica, le rivoluzioni digitali, l’Europa per i giovani, e il futuro che verrà, secondo le prospettive di filosofi, scienziati, giornalisti, ambientalisti, tecnici ed esperti di paesaggistica, enogastronomia e risorse naturali. Si segnala inoltre, per la prima volta, un programma di spettacoli musicali e teatrali serali in tema.


Mercoledì 22 MARZO NOVI LIGURE – ANTEPRIMA DEL FESTIVAL – MUSEO DEI CAMPIONISSIMI
Ore 9.30 Enrico Dameri presenta Le attività e l’impegno della Fondazione Rosa Pristina
Alle ore 11 i direttori de La Stampa, MASSIMO GIANNINI e de Il Secolo XIX LUCA UBALDESCHI dibatteranno
su: “Scenari post-bellici: il ruolo dei giovani nel futuro dell’Europa”.

Martedì 28 MARZO TORTONA – TEATRO CIVICO – APERTURA DEL FESTIVAL
Alle ore 8,30, CINZIA BOSCHIERO, NADIA SEMINO, ELISABETTA GAETA, In collaborazione con IIS Marconi di Tortona e con IS Sobrero di Casale M.to:“Scienza e tecnica – esperienze europee di giovani per i giovani”.
Alle ore 10,30, LUCA MERCALLI “La crisi climatica: conoscenza e soluzioni”.
Chiuderà la mattinata di incontri, alle 11,30 il filosofo STEFANO ZECCHI: “La bellezza principio di sviluppo e salvaguardia dell’ambiente”.
Il Festival continua la sera con la musica e le canzoni di RAFFAELLO BASIGLIO E DEGLI SPIGOLI ENSEMBLE.
Alle ore 21,00, presso la Sala giovani del Teatro Civico, si terrà il “Concerto della tradizione enogastronomica nella canzone italiana e straniera”.

Mercoledì 29 MARZO OVADA – TEATRO CIVICO
Alle ore 8,30 aprirà la mattinata ROBERTA GARIBALDI, Presidente ENIT, docente presso l’Università di Bergamo ed esperta di turismo e cultura. Risponderà ai quesiti degli studenti dell’Istituto “Barletti” di Ovada su un settore dal futuro ricco di opportunità.
Alle ore 10,00, la conversazione tra Roberto Cerrato direttore Paesaggi Vitivinicoli UNESCO, ROBERTO CAVA presidente
Alexala, MASSIMO GIACOBBE e FAUSTO LODI rispettivamente sindaco e consigliere comunale delegato di Cremolino sul tema: “Dove tutto è reale, la bellezza nei paesaggi della provincia di Alessandria”
Alle ore 11,30 la giornalista MARTA STELLA rilancerà il contest ideato in collaborazione con lo scrittore ANTONIO SCURATI:
“Narrate, gente, la vostra terra”, un progetto del FAI teso a tracciare una mappa vocale dei luoghi del cuore.
Alle ore 21,00, da non perdere, lo spettacolo teatrale comico di DIEGO PARASSOLE “I consumisti mangiano i bambini”. Una satira esilarante ed amara sugli stili di vita che rischiano di mangiare il futuro dei nostri bambini.

GIOVEDÌ 30 MARZO – NOVI LIGURE – MUSEO DEI CAMPIONISSIMI
Alle ore 8,30, intervento dell’ingegner RENATO DRUSIANI, Advisor tecnico dei servizi idrico-ambientali di Utilitalia su:
“Strategie di contrasto al cambiamento climatico: quali lezioni dalla COP27 (riunione annuale promossa dall’Onu sullo stato del clima)”.
Alle ore 10,00 RUGGERO ROLLINI divulgatore scientifico youtuber e autore per Superquark tratterà il tema: “L’aria che respiri ti uccide. Non respirare”.
Alle ore 11,30, in collaborazione con IIS Ciampini, gli interventi del vicepresidente di Thales Alenia Space WALTER CUGNO “Esplorare e utilizzare lo spazio” e ALBERTO DI CARLO tenente colonnello A.M. resp. servizi aeroporto di Cameri:
“Da cento anni con passione verso il futuro”.

VENERDÌ 31 MARZO – NOVI LIGURE – MUSEO DEI CAMPIONISSIMI
Alle ore 8,30, “L’altruismo intelligente che ci può rendere migliori” sarà l’intervento di apertura di MARCO ANNONI, ricercatore in Bioetica presso il CNR e coordinatore del Comitato Etico della Fondazione Veronesi.
Alle ore 10,00, ritornano le acute disamine di geopolitica del giornalista corrispondente di guerra e caposervizi esteri de La Stampa Domenico Quirico: “Russia, Cina, America: la guerra degli imperi”
Dalle ore 11,30, in collaborazione con il Liceo Amaldi: “La rivoluzione digitale e il sistema mediatico oriente vs. occidente”
a cura di GIANLUIGI NEGRO Università agli studi di Siena, introduce FABIO LAVAGNO.
Alle ore 21,00, presso il TEATRO GIACOMETTI esordio novese dello spettacolo musicale “Concerto della tradizione enogastronomica nella canzone italiana e straniera”.

Il programma del Festival delle Conoscenze su: https://www.fondazioneacos.it/festivaldelleconoscenze/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.