Nel 2023 ricorrono milletrecento anni dalla traslazione delle spoglie di sant’Agostino dalla Sardegna. Il re longobardo Liutprando scortò le spoglie attraverso Sampierdarena, l’Appennino e l’Oltrepò fino a Pavia dove è tuttora sepolto.

Lo stesso Liutprando segui la traslazione delle preziose spoglie con un gruppo di nobili.

Per celebrare l'evento, un gruppo di camminatori ripercorre a tappe l'itinerario. Domenica 26 marzo la staffetta camminerà da Savignone a Mongiardino Ligure, frazione Maggiolo, dove giungerà alle ore 15.30 del pomeriggio, accolto dalla popolazione e di seguito verrà celebrata la Santa Messa da Padre Vittorio Sartirana.

Ricordiamo che nel territorio della Val borbera vi è la pieve di San Pietro a Vergagni e San Agostino a Rovello, le cui origini potrebbero essere collegate a questo itinerario come fa pensare la loro intitolazione.

Il gruppo lascerà tre simboli: un vessillo o stendardo con le bandiere di Algeria, Tunisia, Italia ed Europa, con al centro di una facciata l’altare ipogeo di Cagliari e sull’altra l’arca di sant’Agostino di Pavia; una copia del libro Confessioni di sant’Agostino; una copia della Regola di sant’Agostino.

I simboli sosteranno a Mongiardino per una settimana in seguito proseguiranno con i camminatori alla volta delle tappe successive: San Sebastiano Curone e l’indomani Volpedo. L’evento è organizzato dall’Associazione Cammino di Sant’Agostino.

Domenica 2 aprile un gruppo camminerà da San Sebastiano Curone a Volpedo, dove giungerà nel pomeriggio accolto dall'amministrazione comunale e benedetto dal parroco don Fulvio Sironi.

Presso la pieve di San Pietro, le cui origini potrebbero essere collegate a questo itinerario come fa pensare la sua intitolazione, il gruppo lascerà tre simboli: un vessillo o stendardo con le bandiere di Algeria, Tunisia, Italia ed Europa, con al centro di una facciata l’altare ipogeo di Cagliari e sull’altra l’arca di sant’Agostino di Pavia; una copia del libro Confessioni di sant’Agostino; una copia della Regola di sant’Agostino.

I simboli sosteranno a Volpedo per le due settimane a cavallo della Pasqua. Sabato 15 aprile essi ripartiranno con i camminatori alla volta delle tappe successive: Pontecurone e l’indomani Casei Gerola.

Il Cammino di Sant’Agostino fa parte degli itinerari promossi e documentati dal Comune di Volpedo. L’evento è organizzato con il Comitato Pavia Città di Sant’Agostino e l’associazione Cammino di Sant’Agostino.
LINK

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.