Nella Civica Pinacoteca di Palazzo Guidobono a Tortona sono ritornati in esposizione due dipinti sottoposti a restauro nei mesi scorsi ad opera della ditta tortonese Gabbantichità.

Nella prima sala che ospita i ritratti si può ammirare “Vittoria Passalacqua“, figlia del Generale Giuseppe Passalacqua e della Contessa Piossasco d’Airasca, dipinto realizzato dal cremonese Antonio Bottazzi, databile alla prima metà dell’Ottocento.

Nel contempo è stato allestito nella medesima sala un piccolo spazio con due dipinti di Giuseppe Savina, datati 1842-43, quindi pressoché contemporanei al precedente: si tratta di “Il bacio della monacanda” e “Angelica e Medoro“.

L’altro dipinto ritornato all’originaria bellezza nella galleria dei paesaggi del salone centrale è “Veduta della città di Capri” di Antonio Marinoni, paesaggista conosciuto soprattutto nell’ambito napoletano della scuola di Posillipo, acquistato dal Comune di Tortona nel 1875.

Sempre nel Salone è stato allestito l’ultima sezione di dipinti, soprattutto opere inedite e mai esposte, tutte con riferimenti o curiosità legati a Tortona, di artisti come Dossola, Cerutti, Gandini, Vecchi Ford, ma anche come Zitti o Vinzio, quest’ultimo come dono del Re d’Italia ricevuto nel 1922.

In questa cornice della Pinacoteca Civica, nella sua quasi piena completezza, a breve sarà  programma un evento specifico di presentazione, dedicato ai restauri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.