Il Comune di Francavilla Bisio partecipa alla prossima edizione degli OLTREGIOGO DAYS con due siti da visitare:

  • La Chiesa parrocchiale di N.S. delle Grazie con tutta la sua storia, frutto dell’eredità della vecchia parrocchiale cistercense di Nostra Signora delle Vigne; La Chiesa ha tre navate ed abside affrescata. Opere: tempietto stilizzato in marmo bianco; statua della Madonna delle Grazie seduta su un tronco di salice; struttura lignea a guisa di teca che ospita una preziosa scultura lignea raffigurante “L’ultima cena” opera di scultori della Val Gardena.
  • L’edificio che ospita la Biblioteca, la Società di Mutuo Soccorso ed il Centro Studi John F. Kennedy che per l’occasione sarà aperto al pubblico ed alle visite guidate, con la sua ricca collezione di monografie sulla vita e opere del Presidente più amato della storia degli USA.

La S.O.M.S. nacque nell’aprile del 1905. A promuovere la Società a cui fu dato il nome “La Fratellanza” fu un gruppo di uomini solidali tra di loro e desiderosi di praticare la mutualità. Si trova in un edificio sulla via provinciale ben conservato e molto visibile ed ospita al suo interno la Biblioteca dal 2004 con opere della “donazione Fossati”. Si tratta di più di quattrocento volumi di letteratura e storia americana tra cui la sezione dedicata a Jhon Fitzgerald Kennedy, alcuni con dedica autografa, altri in edizione limitata.

Prenota la tua vista gratuita, a partire dal 15 aprile, sul sito degli Oltregiogo Days!
https://oltregiogodays.altervista.org

Alcune informazioni sono tratte da https://www.oltregiogo.org/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.