Martedì 18 aprile Wilma, titolare e cuoca dell’Albergo Ristorante PONTE a Montaldo di Cosola, con il marito Fabio hanno partecipato al 30° Campionato Mondiale della Pizza a Parma.
Il tempo a disposizione era di 20 minuti, ma in 8 minuti e 33 secondi, davanti a 5 giudici, stupiti per la velocità, hanno preparato e presentato la Pizza COSORELLA con questa farcitura: – Magatello di vitello all’Erba cotto al punto rosa in salsa di tarassaco
– Fagiolane della Val Borbera
– Montebore
– Perle di Timorasso
Una pizza che rispecchia il territorio valborberino perché la Carne all’Erba, le Fagiolane, il Montebore, il Timorasso sono 100% Val Borbera.
Tutti i prodotti erano sconosciuti ai giudici pertanto è stata anche per loro un’esperienza di conoscenza e di apprendimento mentre per il territorio è stata un’ottima occasione per farsi conoscere.
I giudici hanno chiesto informazioni sui vari prodotti: tempi di maturazione, stagionatura, tipologia di allevamento, metodi di produzioni e metodi di lavorazione.
Sono rimasti stupiti per la grandezza e la consistenza della Fagiolane, per la morbidezza della Carne all’Erba, per la bella stagionatura e il sapore del Montebore, per la sferificazione del Timorasso di cui ne hanno chiesto informazioni dettagliate come per tutti gli altri prodotti presentati.
Il nome Cosorella è stato scelto perché l’acqua utilizzata per l’impasto è la stessa che poi va ad alimentare il Rio Cosorella.