Oggi c’è l’ottava edizione di “Grondona-Bio” dedicata alla cultura del biologico, dell’arte e del benessere! L’evento ospitato dal paese di Grondona, Comune per la Pace che sostiene la Dichiarazione Internazionale dei Diritti della Terra, si realizza in piazza E. Garrone a partire dalle ore quindici con l’apertura del Mercatino del Biologico e dell’Artigianato in cui sono presenti artigiani provenienti da varie parti d’Italia e agricoltori del territorio circostante.

Tante sono le iniziative che si susseguono durante la giornata, un programma ricco e pieno di sorprese rivolto al pianeta in quanto essere vivo, degno di cura e di rispetto!
Dalle ore quindici, la rinomata Area del Ben-Essere, coordinata da esperti e terapisti, aperta al pubblico con le cure alternative naturali per il corpo e per la mente come il riequilibrio energetico, la riflessologia plantare, la meditazione sonora, lo shiatsu, etc., mentre lo Spazio Bimbi è pronto ad accogliere i più piccoli nel laboratorio “Radici, fiori e piccoli cuori”, invitati a decorare la piazza con i doni della natura e a dare il loro contributo d’amore alla festa per la Madre Terra.

A partire dalle sedici, gli artisti scendono in piazza! Stefano Ogliari Badessi –www.stefanoogliaribadessi.com – l’artista nomade delle grandi installazioni ispirato dai sogni e dalla natura, come ama definirsi, realizzerà la sua performance “Poesia Concentrica”. Protagonista dell’evento sarà l’albero centenario della piazza di Grondona!


E ancora, Essenza Creativa di Claudia Manzoni e Chiara Contatore che inviterà al laboratorio di Natur –Art “Ringraziando Madre Acqua”, un’opera ispirata al potere dell’acqua, alla linfa degli alberi e al serpente del tempo. Elementi, colori e canti, daranno forma a un’iniziativa collettiva agli argini del rio Dorzegna mentre sotto i portici del borgo, la pittrice Rosalba Riviera espone le sue opere ispirate ai doni dell’orto della Madre Terra.

Non manca la colonna sonora della festa, grazie alla partecipazione di Clementina Ferrario – Tangerina, inconfondibile Djset, che accompagnerà gli eventi con la sua musica medicina per il cuore e per l’anima animando la piazza del paese.

Alle diciannove e trenta la cena biologica servita in piazza con penne alla Mediterranea preparate da Agriturismo In’Breiga, le fette di polenta con il sugo di casa, le torte salate, i salumi e i pregiati formaggi prodotti dalla Cooperativa La Tula, eccellenza del territorio. Il tutto innaffiato dal buon vino biologico di Valli Unite.

Alle ventuno e trenta, le luci si accenderanno su Carla Pochettino e la sua scuola MuyTango di Novi Ligure. Carla Pochettino è ballerina argentina di danza classica, folklore e tango argentino di fama internazionale e porterà a Grondona-Bio la sua passione per il tango. www.muytango.it

A seguire, per scaldare ancor di più il cuore della serata, il Duo Bailenga – Balfolk & Canti e Danze dal Sud Italia, Elisa Guarraggi & Pietro Ariotti esperti nel portare la festa popolare in ogni luogo, ci faranno viaggiare – e ballare! – in un arcobaleno di tradizioni della terra sul tappeto volante della musica.

L’iniziativa è ideata e coordinata dall’Associazione Culturale Chakaruna, grazie alla collaborazione della Comunità Montana, il Comune di Grondona, la Proloco, l’Agriturismo In’Breiga, il Circolo del Ponte Vecchio di Grondona e la Regione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.