La Gavilonga è una manifestazione ideata da Carletto Bergaglio, scomparso nel 2005, farmacista storico di Gavi e della Vallemme nonché noto enogastronomo del territorio e fondatore dell’Ordine Obertengo dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi, confraternita, appunto, eno-gastronomica, che si prefigge di contribuire a promuovere i prodotti eno-culinari della zona del gaviese, in particolare i ravioli e il “Gavi”: prima DOCG, in ordine di tempo, di un bianco secco piemontese.
Sul finire degli anni 90′ del secolo scorso ha iniziato a programmare e progettare, una volta l’anno, una “passeggiata eno-gastronomica” che si prefiggesse di visitare alcune aziende vitivinicole del territorio di produzione del Gavi DOCG tra loro confinanti, in modo che i partecipanti alla manifestazione le potessero raggiungere camminando attraverso vigne, sentieri, boschi, godendo degli impareggiabili scenari del territorio oltreché degustare il vino prodotto dalle singole aziende e gustando varie leccornie locali offerte ad ogni singola tappa. La passeggiata termina, quando logisticamente possibile, con una raviolata finale.
Fino al 2003 la Gavilonga si è svolta, normalmente la prima domenica di settembre, quasi tutti gli anni, successivamente con l’aggravarsi delle condizioni di salute e la successiva scomparsa del predetto Carletto Bergaglio la Gavilonga non si è più organizzata fino a quando, con la nomina a Cancelliere dei “Cavalieri” di Renato Bino si è ripresa nuovamente la sua programmazione a partire dal 2011.
La “passeggiata” ogni anno prevede il coinvolgimento di aziende diverse in località diverse, sempre, però nella zona del Gavi DOCG.
A partire dall’anno scorso (2016) l’organizzazione della Gavilonga è stata demandata all’Associazione Enogastronomica del Genovesato e dell’Oltregiogo Obertengo che si avvarrà della collaborazione dell’Ordine Obertengo dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi e delle Pro Loco di Gavi e Monterotondo.
Le aziende vitivinicole di Rovereto ospiteranno l’edizione 2023 della Gavilonga, la passeggiata enogastronomica tra i vigneti del Gavi in programma domenica 3 settembre. L’Ordine dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi ha previsto un percorso di 8 chilometri: partenza alle 9,30 da La Giustiniana, con colazione “alla gaviese” a base di focaccia e vino Gavi, tappa alla Tenuta Il Poggio e alla Tenuta La Fontanassa, e ritorno alla Giustiniana, dove è previsto il pranzo a base di ravioli, salame, testa in cassetta, torta di riso e torte di verdure. Durante la passeggiata si potranno degustare i vini nelle tre aziende del Gavi docg.
Fra gli organizzatori, la pro loco di Gavi, il Consorzio tutela del Gavi e gli Amici del Forte di Gavi. Costo, 28 euro. Iscrizione entro sabato 2 settembre: 347/6414928, renato.bino@gmail.com