Si è tenuta oggi, presso la sala conferenze del Centro Culturale G. Capurro di Novi Ligure, la conferenza stampa indetta dal Distretto del Novese per la presentazione del progetto denominato “inComune”, con un sottotitolo: I Municipi si aprono alle comunità, i cittadini mettono “inComune i loro luoghi. Per questo progetto è prevista l’apertura gratuita dei palazzi municipali sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, come opportunità per offrire ai visitatori la possibilità di scoprire tesori nascosti, bellezze architettoniche e molto altro.
I Comuni che hanno aderito a questa iniziativa includono Novi Ligure – Comune capofila del Distretto del Novese – con Arquata Scrivia, Basaluzzo, Cabella Ligure, Cassano Spinola, Gavi, Montaldeo, Mornese, Pasturana, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia, Tassarolo e Villalvernia.
Novi Ligure offrirà ai visitatori l’inedita opportunità di visitare il cantiere del piano nobile di Palazzo Dellepiane. La visita sarà condotta dal progettista e direttore dei lavori, insieme con il restauratore e si svolgerà sabato mattina a partire dalle ore 10. Tramite il sito del Distretto del Novese, chi fosse interessato , a partire dal 17 ottobre potrà effettuare la prenotazione per la visita guidata gratuita.
Ad Arquata Scrivia si potrà visitare l’antico Palazzo Spinola domenica 29 ottobre dalle 15 alle 17 per scoprire le sue peculiarità storico-architettoniche.
A Cabella sarà aperto il Centro Documentale e Mostra permanente sull’emigrazione dalla Val Borbera all’interno del palazzo comunale, visitabile sabato 28 e domenica 29 ottobre dalle 16 alle 19.
A Gavi sarà visitabile il palazzo comunale nella giornata di sabato 28, mattino e pomeriggio, con la possibilità di ammirare il suo patrimonio culturale, tra cui la cassaforte dell’Oratorio dei Turchini, il dipinto di Santo Bertelli e l’affresco di Francesco Montecucco.
A Montaldeo – di domenica mattina – avverrà l’inaugurazione della Biblioteca comunale nei locali ex sede comunale e dei “cartelli parlanti del Distretto del Novese”, concluderà un brindisi nel Palazzo Comunale.
A Mornese le porte aperte saranno sabato pomeriggio dalle 15 alle 18
Domenica 29, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, a Pasturana ci saranno porte aperte al palazzo comunale con possibilità di visitare gli spazi amministrativi e la Biblioteca. Ci sarà anche un brindisi di benvenuto da parte del Consiglio Comunale.
La visita al Castello di Pozzolo Formigaro, sede del palazzo comunale, con il coinvolgimento del Consiglio Comunale dei Ragazzi sia di sabato pomeriggio che la domenica pomeriggio, dalle ore 15 alle 18
A Serravalle Scrivia l’apertura dell’Area Museale di Libarna sita al piano terra del Palazzo Comunale nella giornata di sabato. Le visite saranno a cura dell’Associazione Libarna Arteventi, che consegnerà a tutti i bambin i partecipanti la Carta d’Identità di Libarna come invito a visitare l’Area Archeologica. Aperta anche Villa Caffarena, sede della Biblioteca “Roberto Allegri” nel Parco Comunale “Ragazzi della Benedicta” con possibilità di visitare la Collezione d’Arte Contemporanea al suo interno.
A Tassarolo apertura nella mattinata di sabato 28. Saranno esposti nell’androne del Comune elaborati grafici e personalizzazioni dello stemma comunale e dei luoghi del paese per tutta la settimana precedente l’evento. Visite guidate del Comune e gli alunni più grandi saranno coinvolti in un progetto interdisciplinare che li porterà alla scoperta del paese. Coinvolti anche i bambini della scuola materna e gli alunni del doposcuola.
A Villalvernia il palazzo comunale sarà aperto sabato 28 dalle 14,30 alle 18,30. Questa iniziativa è abbinata all’evento “Al Castello dei Templari” con una passeggiata fino a Castellar Ponzano a visitare l’antico castello.
Durante le visite dei palazzi municipali saranno messi a disposizione degli stickers che i visitatori potranno utilizzare per scattare una foto con il proprio luogo preferito e condividerla con il Distretto del Novese su Instagram. Utilizzando gli hashtag #NEXTSTOP #DISTRETTONOVESE #VISITDN indicando il luogo nella foto, i partecipanti avranno l’opportunità di par parte di una campagna di promozione territoriale unica.
Il progetto è messo a punto dal Distretto del Novese grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria tramite il bando Terre Belle edizione 2023. Se il progetto sarà vincente, quindi funziona, potrà solo che essere migliorato e riproposto negli anni successivi