Oggi, che è la seconda domenica di novembre, si celebra la 73esima Giornata Nazionale del Ringraziamento. L’evento di origini antiche riscoperto da Coldiretti a partire dal 1951 e dal 1974 inserito nel calendario liturgico nazionale.
In Italia, la seconda domenica di novembre è per tradizione la “Giornata del ringraziamento” in cui ogni Chiesa particolare è invitata a rendere grazie a Dio per i doni della terra. I Vescovi italiani nel loro messaggio per questa giornata hanno voluto porre in evidenza la cooperazione come stile per lo sviluppo dell’agricoltura.
La cooperazione, come indica la Dottrina Sociale della Chiesa, promuove un modello d’impresa capace di favorire un’economia a servizio dell’uomo e una vera collaborazione tra le parti sociali.
Celebrare la Giornata del Ringraziamento all’insegna di questo tema “diventa occasione per lodare il Signore per il dono del fratello che condivide il nostro stesso lavoro, permettendo di vivere l’esperienza di comunità nell’attività agricola, non solo a livello familiare e aziendale, ma anche nello stile cooperativo”.