Questa settimana è stato presentato a Pasturana il sito internet “Pasturana. Portale di comunità” che ha lo scopo di raccogliere la memoria del paese, di ricordare il tempo e gli eventi passati e di tramandare alle generazioni future anche il presente di questa comunità.

Pasturana. Portale di comunità” è un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale locale a cura del Comune di Pasturana, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dell’Associazione turistica Pro Loco Pasturana, partner di questa iniziativa nell’ambito dei propri programmi di tutela della memoria storica. È un archivio-portale web che raccoglie pubblicazioni e documenti sulla storia di Pasturana – fotografie, carte d’archivio, video… – suddivisi per temi, che raccontano scampoli della vita della comunità, delle famiglie, delle persone. Gli utenti del portale possono navigare tra i documenti oppure seguire le tracce dei pasturanesi noti e meno noti ed esplorare su mappa i contenuti.

Pasturana è un comune al centro dell’Alto Monferrato sulle colline tra le valli dei torrenti Orba e Scrivia in provincia di Alessandria.

Scorrendo il sito c’è una sezione dove è ben chiaro l’invito ai cittadini di Pasturana, studiosi e appassionati, singoli e associazioni, a collaborare al progetto del portale di comunità inviando nuove pubblicazioni e nuove testimonianze e integrando le descrizioni dei documenti originali, contribuendo così a riconoscere persone, luoghi, eventi che hanno segnato la storia del paese e rendendo viva la narrazione della vita della comunità.

Come partecipare? Semplicemente, basta navigare il portale, sfogliare i libri della biblioteca, scoprire le tracce per poi contribuire a migliorare la descrizione dei documenti. Si richiede al visitatore di lasciare i contatti alla redazione, che provvederà a pubblicare la testimonianza condivisa.

Si richiede ancora a chi possiede testimonianze sulla storia di Pasturana, fotografie, video, audio, documenti, libri, diari, memorie di contattare la redazione di Pasturana. Questo l’indirizzo e-mail redazionetracce.pasturana@alicubi.it per condividere i propri documenti, che saranno pubblicati all’interno del portale.

Pasturana. Portale di comunità è un progetto dedicato a tutti i pasturanesi! I documenti condivisi saranno conservati dal Comune di Pasturana e saranno pubblicati sotto una licenza CC BY-NC-SA 4.0 (Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale) che consentirà agli utenti del portale di scaricarli e utilizzarli, per finalità non a scopo di lucro, citando l’autore e distribuendoli sotto la stessa licenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.