Questa settimana è stato presentato a Pasturana il sito internet “Pasturana. Portale di comunità” che ha lo scopo di raccogliere la memoria del paese, di ricordare il tempo e gli eventi passati e di tramandare alle generazioni future anche il presente di questa comunità.
“Pasturana. Portale di comunità” è un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale locale a cura del Comune di Pasturana, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dell’Associazione turistica Pro Loco Pasturana, partner di questa iniziativa nell’ambito dei propri programmi di tutela della memoria storica. È un archivio-portale web che raccoglie pubblicazioni e documenti sulla storia di Pasturana – fotografie, carte d’archivio, video… – suddivisi per temi, che raccontano scampoli della vita della comunità, delle famiglie, delle persone. Gli utenti del portale possono navigare tra i documenti oppure seguire le tracce dei pasturanesi noti e meno noti ed esplorare su mappa i contenuti.
Pasturana è un comune al centro dell’Alto Monferrato sulle colline tra le valli dei torrenti Orba e Scrivia in provincia di Alessandria.
Scorrendo il sito c’è una sezione dove è ben chiaro l’invito ai cittadini di Pasturana, studiosi e appassionati, singoli e associazioni, a collaborare al progetto del portale di comunità inviando nuove pubblicazioni e nuove testimonianze e integrando le descrizioni dei documenti originali, contribuendo così a riconoscere persone, luoghi, eventi che hanno segnato la storia del paese e rendendo viva la narrazione della vita della comunità.
Come partecipare? Semplicemente, basta navigare il portale, sfogliare i libri della biblioteca, scoprire le tracce per poi contribuire a migliorare la descrizione dei documenti. Si richiede al visitatore di lasciare i contatti alla redazione, che provvederà a pubblicare la testimonianza condivisa.
Si richiede ancora a chi possiede testimonianze sulla storia di Pasturana, fotografie, video, audio, documenti, libri, diari, memorie di contattare la redazione di Pasturana. Questo l’indirizzo e-mail redazionetracce.pasturana@alicubi.it per condividere i propri documenti, che saranno pubblicati all’interno del portale.
Pasturana. Portale di comunità è un progetto dedicato a tutti i pasturanesi! I documenti condivisi saranno conservati dal Comune di Pasturana e saranno pubblicati sotto una licenza CC BY-NC-SA 4.0 (Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale) che consentirà agli utenti del portale di scaricarli e utilizzarli, per finalità non a scopo di lucro, citando l’autore e distribuendoli sotto la stessa licenza.