Come è tradizione nella mattinata odierna, in occasione della ricorrenza della Festa di S. Antonio Abate, presso la Confraternita di Santa Maria in Portico, all’Oratorio di S. Antonio Abate, alla mattina, sono stati distribuiti il Pane e il Sale benedetti; fuori dalla chiesa vi era un frate a disposizione per la benedizione degli autoveicoli ed animali.
L’Oratorio di S. Antonio Abate, situato a Voltaggio provincia di Alessandria, era un tempo collocato al di fuori del nucleo abitativo del centro storico, all’estremo sud. E’ probabilmente la cappella rurale identificabile con l”oratorium vicinum portae Vultaggi” menzionato nel 1582 da mons. Bossio. L’estendersi dell’abitato comportò la costituzione nel 1695 della Confraternita di Santa Maria in Portico sotto il titolo di sant’Antonio Abate.
All’interno vengono conservate opere del ‘600 genovese come la statuetta lignea di S.Antonio attribuibile alla scuola del Maragliano. Anche il Gonfalone risale al 1600: ha la particolarità di essere dipinto da entrambe le parti con lo stesso soggetto a specchio e raffigura il Santo con il maiale a sinistra ed il cane a destra.
Poichè S.Antonio è il protettore degli animali, a questa confraternita hanno sempre aderito i contadini di Voltaggio. Fino all’ultimo dopoguerra era tradizione che i contadini donassero della legna alla Confraternita e che la stessa provvedesse a venderla all’asta per trarne sostentamento.
Il 17 gennaio, festa di S. Antonio era tradizione benedire gli animali che aiutavano l’uomo nel lavoro dei campi. Oggi vengono benedetti gli animali da compagnia, e la protezione del Santo viene estesa anche a moto ed auto. Nello stesso giorno si distribuiscono anche “sale e focaccette” benedetti. Queste ultime vengono pressate in stampi di legno ottocenteschi e assumono una caratteristica forma rotonda sulla cui superficie restano impressi i simboli sacri.
La benedizione del sale, ha il compito di tener le malattie lontane dai greggi e dalle stalle.
Alcune info sul luogo sono tratte da https://turismoavoltaggio.jimdo.com/