Sabato 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Il Comune di Tortona patrocina alcuni appuntamenti in occasione di questa ricorrenza.
Venerdì 9 febbraio due iniziative organizzate dalla sezione locale dell’ANPI si svolgeranno presso la sala Romita del Municipio:
– alle ore 10.30 Donata Boggio Sola e Giorgio Boccassi della compagnia Coltelleria Einstein leggono brani da “Naufraghi nella tempesta della pace (Storie e memorie dei naufraghi della Venezia Giulia, della Dalmazia e dell’Istria)”; interviene Claudio Debetto testimone dell’Esodo
– alle ore 17.30 la lettura – testimonianza sarà ripresa durante l’inaugurazione della mostra fotografica tratta dal volume “Corso Alessandria 62, la storia e le immagini del campo profughi di Tortona”.
L’esposizione è stata allestita d’intesa con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in collaborazione con la Fototeca della Fondazione CR Tortona; sarà presente anche il Vescovo Guido Marini.
Sabato 10 febbraio il Comitato di Alessandria e Tortona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza la consueta manifestazione in corso Alessandria, presso il monumento in ricordo delle vittime delle Foibe adiacente al palazzo municipale, con il seguente programma:
ore 11, momento di raccoglimento e preghiera per le vittime e benedizione della corona d’alloro
ore 11.15, messa presso la chiesa di San Michele celebrata da don Augusto Piccoli, cappellano della Polizia di Stato di Alessandria.
A Novi Ligure, come di consueto, la cerimonia di commemorazione si terrà il 10 febbraio alle ore 10 in piazza Pascoli davanti la stele in memoria delle vittime delle foibe. Dopo il saluto del Sindaco, Rocchino Muliere, è previsto l’intervento di Donato Mario Summa.
Il programma delle celebrazioni prende il via il giorno prima, venerdì 9 febbraio, con l’inaugurazione della mostra allestita nei locali della Biblioteca Civica di via Marconi 66 e intitolata “L’Istria, l’Italia, il mondo. Storia di un esodo: Istriani, Fiumani, Dalmati a Torino”.
Attraverso l’utilizzo di 16 pannelli espositivi saranno toccati i temi della partenza dalla terra d’origine, dell’arrivo e dell’accoglienza, prima in Italia e poi a Torino, della vita nei campi profughi. Una traiettoria che tocca in modo significativo anche il nostro territorio, con la Caserma “Passalacqua” di Tortona e le “casermette” di Alessandria. Un viaggio che dà voce alla storia di un’intera comunità che, con il tempo, è riuscita a integrarsi nella realtà sociale e urbana cittadina fino a diventarne parte integrante, pur mantenendo vivo il significato delle proprie origini.
L’esposizione, a cura di Enrico Miletto, è stata realizzata grazie al progetto scientifico dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti’, in collaborazione con L’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia.
L’inaugurazione, in programma alle ore 11,15, sarà preceduta da un intervento introduttivo di Mauro Bonelli (ricercatore Isral), che si terrà alle ore 10,45 nella sala conferenze della Biblioteca. L’iniziativa, rivolta a tutta la cittadinanza, vedrà la partecipazione degli istituti scolastici cittadini.