Come da titolo stavolta vorrei parlare di un tema di estrema attualità, che nelle Storie di Territori c’entra eccome, sempre più!
Nelle chiese si può trovare materiale informativo a riguardo di una iniziativa lodevole e d’aiuto verso chi ha bisogno di una mano per farcela, come diversamente non riuscirebbe.
Qualcuno potrebbe osservare che nei comuni c’è una struttura come il socio-assistenziale verso cui ci si può rivolgere, ma non tutti i bisognosi trovano il coraggio e la volontà di farlo.
Bolletta sospesa per aiutare chi non ce la fa….questo in sintesi è il progetto «Bolletta Solidale 2023» che ha visto la raccolta di 38.024,40 € permettendo di aiutare oltre 250 nuclei famigliari con il pagamento di bollette presentate nei 6 centri di ascolto diocesani.
Anche per l’inverno 2023-2024 la Caritas diocesana ripropone la raccolta fondi per venire in aiuto ai nuclei famigliari fragili con il progetto: bolletta sospesa il nome dell’iniziativa è ispirato alla tradizione napoletana del caffè sospeso.
L’aumento del costo delle bollette
Sono molte le famiglie che si recano alle Caritas per chiedere un aiuto e le previsioni per l’inverno, quando i costi del riscaldamento peseranno in modo notevole sui bilanci famigliari, non sono rosee.
La bolletta sospesa: che cos’è ?
Come in passato per il caffè sospeso una persona, oltre a pagare il proprio caffè al bar, ne paga anche un altro. Questo verrà offerto a un cliente che non potrebbe permetterselo altrimenti. Proprio come il caffè sospeso, con la ‘bolletta sospesa’ la Caritas si propone di pagare le bollette della luce o del gas alle persone che non riescono a pagarle, utilizzando i fondi diocesani.
Vorrei permettermi un pensiero. Di questo passo, le nostre vite stanno diventando sempre più…in sospeso. Almeno per quanto riguarda un numero sempre crescente di persone che non per forza di cose debbano esser definiti poveri cristi.
È possibile fare un’offerta a Caritas diocesana per sostenere l’aiuto ai nuclei famigliari svantaggiati nel pagamento di utenze, mediante bonifico bancario causale “Bolletta sospesa” a: Banca BPER SpA Iban: IT23O0538748670000042221532 Intestato a: Caritas Diocesana di Tortona. oppure Banca BPER SpA Iban: IT94M0538748670000042218073 intestato a: A.Vo.Ca.To. Odv (possibilità di detrazione fiscale)