Quest’oggi, nel pomeriggio avanzato, sono andato all’Acsal in Alessandria per assistere ad un’evento dal titolo “La Stampa è con voi”. Chiaramente organizzato dal quotidiano piemontese-nazionale LA STAMPA. Ci sono andato per conoscere dal vivo il direttore ed i giornalisti che lui dirige, alcuni per la verità, però in gamba,

Ci sono andato anche perché sono convinto che un quotidiano come LA STAMPA, a tiratura nazionale, ma ben radicato sul locale, descrive bene le Storie di Territori. Chi meglio potrebbe?

Federico Monga, che del quotidiano è Vicedirettore vicario, faceva il moderatore o forse meglio, teneva i tempi della scaletta.

L’avvio era con una clip di Luca Bottura, che a me personalmente non garba molto, e con la sua ironia ha presentato una prima pagina nazionale seguita da una prima locale; chiaramente un po’ di fantasia. Ricordo che Bottura ogni domenica firma due pagine ironiche titolate IL GIORNALONE.

Massimo Delfino ha posto alcune domande al Sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante che ha risposto su tematiche riguardanti il capoluogo. Di lui mi sono segnato un termine che è CONURBAZIONE tra Alessandria e le grandi città della Provincia.

Altro intervento di Luca Ottolini, amministratore delegato di Alegas (Gruppo IREN); quindi Francesca Mannocchi, inviata nei territori di guerra con corrispondenze dal Medio Oriente e prima ancora dall’Ucraina. Chiamato poi Riccardo Satragno, responsabile commerciale Novara, Alessandria e Nord Ovest di Banco Bpm.

Luca Ferrua, direttore dell’inserto “Il Gusto”, ha dialogato con Roberto Cava, presidente di Alexala e Vittoria Poggio, assessore regionale. Si è parlato di territori, di enogastronomia e turismo. Cava ha detto che la provincia deve intendersi come ACCOGLIENTE, ACCESSIBILE e AUTENTICA. Una notizia in anteprima: il 22 di aprile ci sarà a Tortona l’”Oscar del Gusto”.

Altro ospite speciale intervistato da Federico Monga, Laura Coppo, presidente di Confindustria Alessandria, prima donna a ricoprire questo prestigioso incarico. Ha ricordato la figura dello scomparso Pier Giacomo Guala.

Simonetta Sciandivasci, giornalista del quotidiano, ha intervistato il regista Davide Ferrario che ha raccontato del suo docu-film su Umberto Eco.

La chiosa finale è toccata al direttore Andrea Malaguti insieme al vicario Monga che hanno anticipato la prima pagina del quotidiano in edicola domattina.

La sala era piena, l’evento è durato due ore abbondanti senza che il pubblico avesse possibilità di formulare domande al direttore. Peccato!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.