Domenica 3 marzo 2024 si è svolto, al Forte di Gavi, il finissage de “il territorio romantico”. Nonostante il maltempo, una novantina di persone hanno raggiunto il Forte, per partecipare al finissage del progetto.
Alla presenza del Presidente della Provincia, del Direttore del Forte, del Coordinatore della rete nazionale degli ITS Agroalimentari – Presidente ITS Agroalimentare per il Piemonte, del Presidente del Consorzio tutela del Gavi e del Sindaco di Gavi, il Club Lions di Gavi ha avviato l’asta benefica delle t-shirt d’artista, realizzate con le opere selezionate dalla call Corto Circuito Creativo 2023 e 2024.
Diversi i rilanci per contendersi le magliette d’artista esclusive (per ogni esemplare ne è stato realizzato un unico pezzo), questo a dimostrazione dell’altissimo profilo della call che, in soli due anni, si è accreditata tra i professionisti del settore. L’asta si è chiusa andando a sfiorare complessivamente 1300 euro, importo che permetterà di acquistare un defibrillatore da collocare al Forte di Gavi.
Il pomeriggio si è concluso con l’assegnazione dei premi legati al territorio romantico:
- i viaggiatori più assidui che sono riusciti a visitare tutte le 62 panchine romantiche riuscendo ad aggiudicarsi la bottiglia istituzionale del Consorzio del Gavi e i baci di dama offerti dalla Pasticceria la Pieve di Novi Ligure sono stati: Leardo Traverso e Emilia Bozzano
- Di seguito il podio della panchina del cuore 2024:
- al 5° posto la PANCHINA PROLOCO DI PRATOLUNGO
- al 4° posto la PANCHINA ANSPI CAPRIATA
- al 3° posto la PANCHIANA CSP DI NOVI LIGURE
- al 2° posto la PANCHINA BAR MARENCO DI NOVI LIGURE
- al 1° posto la PANCHINA SAOMS DI VILLALVERNIA
- Gran finale con dedicato alla call Corto Circuito Creativo 2024. La votazione attribuita al 50% dalla giuria popolare tramite like sulla pagina Instagram del Distretto del Novese e per il restante 50% decretato tramite giuria di qualità così composta:
- ELENA PORCARI, architetto, dal 2017 è coordinatrice del MasterLab in Design Direction, communication & management dell’Università IULM di Milano e dal 2022 è coordinatrice dei Creative Lab del corso di Laurea in Moda e Industrie Creative della Facoltà di Arti e Turismo dell’Università IULM di Milano. Dal giugno 2023 collabora ed è coordinatrice di IDA, Italian Design Academy, scuola di pensiero per la formazione e l’aggiornamento di imprenditori, professionisti, dipendenti d’azienda e giovani laureati che operano nell’ambito delle aziende del Made in Italy. Nelle molteplici attività di direzione creativa mira ad ottenere un’efficace sinergia tra aziende, professionisti, docenti e studenti, per sviluppare esperienze innovative, trasversali e multidisciplinari.
- BARBARA PERRONE ha trasformato una passione in un lavoro. Dalla fondazione nel 2012 del travel blog tangibiliemozioni, a firma per diverse testate giornalistiche alle collaborazioni con diversi enti del turismo ha viaggiato in 45 nazioni attorno al
- mondo, diventando attraverso il proprio modo di raccontare i luoghi una firma editoriale e fotografica, dal tratto riconoscibile. Le sue competenze nel mondo del turismo nazionale ed internazionale, l’hanno oggi portata ad essere a capo del progetto Destinazione Galatina come responsabile del marketing e della comunicazione, all’interno dello staff del Sindaco della città nel cuore del Salento.
- ELISABETTA SILVIELLO nata nel 1990 a Torino, laureata in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Torino, si è specializzata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sulla pittura tra Seicento e Settecento. Lavora attualmente per la Direzione regionale Musei Piemonte come referente per le collezioni d’arte del Castello di Agliè e del Castello di Moncalieri. Negli anni è intervenuta su pittori da Tiepolo e Luca Giordano, ha collaborato agli studi dedicati al Palazzo Borromeo dell’Isola Bella e recentemente ha preso parte al progetto editoriale dedicato alla pubblicazione del carteggio intercorso tra i due maggiori storici dell’arte italiani del ventesimo secolo, Federico Zeri e Roberto Longhi. È attenta al panorama dell’arte contemporanea piemontese.
- ISIDORO PARODI architetto – funzionario in servizio, a Roma, presso la Direzione Generale Musei
- SIMONA VITALI diplomata in comunicazione allo IED di Milano, lavora, da oltre trent’anni nel settore, al fianco di realtà nazionali e internazionali.
- EDOARDO BISIO ingegnere presso la Italo Belge Colori dal 1961 produce pitture vernici colori per l’industria, l’anticorrosione e l’edilizia professionale.
- La votazione complessiva ha portato al seguente esito:
- al 3° posto: All you need is love DI Lorenzo Di Marino – CAMPANIA
- al 2° posto Naturalmente Emozioni di Denise Bistolfi – PIEMONTE
- al 1° posto LOVE IS KEY di MANUEL GIACOMETTI – VENETO
- L’ opera di Giacometti verrà realmente realizzata su un muro “fisico”. Prossimamente si chiederà alle amministrazioni comunali del Distretto del Novese di candidare un proprio spazio e l’artista potrà sceglierà tra le pareti a disposizione.
- A conclusione del pomeriggio, prima di congedare gli ospiti, il Direttore del Forte, dopo aver ringraziato i Lions di Gavi per l’asta benefica, e la carica dei 90 che hanno sfidato il maltempo per partecipare al finissage, ha sottolineato come la collaborazione con il Distretto del Novese, ha permesso in queste settimane, di incrementare le visite al Forte e che, lo spazio espositivo per questo progetto, sarà confermato anche per il prossimo anno, accreditandosi tra gli eventi ricorrenti del Forte.
- “Il successo di pubblico che, nonostante il maltempo, ha partecipato attivamente a tutte le iniziative correlate, come la passeggiata del cuore a Novi Ligure e il finissage al Forte di Gavi è andato di pari passo con il successo della maratona digitale che ha fatto registrare nell’ultimo mese su Instagram 3893 account raggiunti con un incremento dei follower dell’ 8.4%. Per quanto riguarda il canale Facebook, negli ultimi 28 giorni, la copertura della distribuzione organica del canale è stata di 34003 con 9564 interazioni. Lato web sono state 3714 le ricerche Google che hanno portato in queste tre settimane al sito del Distretto del Novese facendo registrare oltre 4000 visualizzazioni uniche durante il periodo de Il Territorio Romantico. Per quanto riguarda il circuito romantico sono state sfiorate le 2000 inquadrature uniche per i qr code associati alle 62 panchine”- fanno sapere dal Distretto del Novese.
- Il progetto ha visto il coinvolgimento del territorio nel suo complesso con oltre 200 persone che hanno collaborato attivamente all’ottima riuscita dell’edizione, è stato patrocinato dalla Provincia di Alessandria ed è stato realizzato grazie al supporto tecnico di Plug In, Italo Belge, Annoluce ICT Consulting, alla collaborazione con ITS Agroalimentare Piemonte, Lions Club Gavi, Colline del Gavi, Fuoriclasse, Consorzio Tutela del Gavi, Pasticceria La Pieve, la Torrefazione Caffè Ronchese, tutti i comuni, associazioni, attività economiche, privati che hanno adottato una panchina trasformandola in una delle 62 “Panchine di San Valentino” e dagli artisti che hanno partecipato a Corto Circuito Creativo 2024