Tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese e come sempre raccontano, con la loro straordinaria varietà, un’Italia che si riconosce sempre di più nella vastità del suo patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale.
La Delegazione FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano e il Gruppo Giovani FAI di Tortona con i Delegati e i Volontari, durante le giornate del 23 e 24 marzo, offriranno la possibilità di visitare il Palazzo Millelire a Cassano Spinola.
Il Palazzo Millelire nasce come dimora della casata Spinola, una delle più importanti famiglie genovesi e feudatari di Cassano. Il Palazzo dopo vari passaggi tra i quali la famiglia dei conti Albini-Millelire è attualmente di proprietà della famiglia del Dr. Gian Michele Merloni. Il palazzo, aperto per la prima volta, custodisce una raccolta di opere d’arte del Seicento genovese, un secolo d’oro per la pittura e la scultura, vivificata dai soggiorni di Peter Paul Rubens e del suo allievo Anton Van Dyck.
La Pinacoteca di Palazzo Millelire custodisce opere di quel felice periodo tra i quali artisti come Domenico Fiasella, Domenico Piola, Luca Cambiaso, Bernardo Strozzi e tanti altri.
L’ apertura si svolgerà nel week-end di Sabato 23, dalle ore 15,00 alle 18,00 (ultima visita alle 17,00), e Domenica 24 dalle 10,00 alle 13,00 (ultima visita alle 12,00) e dalle ore 15,00 alle 18,00 (ultima visita alle 17,00).
Il percorso di visita non è accessibile a tutti a causa della presenza di barriere architettoniche.
Le visite saranno curate dai Delegati e dai Volontari del FAI (Delegazione e Gruppo Giovani) e dagli Apprendisti Ciceroni delle Scuole Superiori di Tortona.
E’ suggerito un contributo libero a partire da 3,00 euro che andrà a sostenere le attività istituzionali della Fondazione che utilizza questi fondi per la cura, la tutela, il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale paesaggistico del nostro Paese.
Sarà anche l’occasione per iscriversi al FAI e/o per rinnovare l’iscrizione.
Tutti i Delegati e i Volontari sono a completa disposizione sia per accogliere il visitatore all’arrivo nell’area ricezione, sia per offrire tutte le informazioni necessarie ed utili.
Le visite sono possibili grazie alla disponibilità della Famiglia Merloni che permette lo svolgersi dell’evento “Giornate FAI di Primavera 2024” e i Sigg. Donatella Gabba e Vincenzo Basiglio per l’importante contributo storico ed artistico.