La Delegazione FAI di Novi Ligure per le giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo in occasione delle #GiornateFAI di Primavera offrirà la possibilità di godere del paesaggio tra le dolci colline di Novi e Gavi. Tramite un percorso ad anello sarà possibile andare alla scoperta delle aziende vitivinicole Villa Sparina Resort, La Raia, La Meirana/Broglia Gavi e La Mesma, immerse in un territorio ancora autentico caratterizzato da aree boschive e distese coltivate a vite.
Villa Sparina Resort a Monterotondo di Gavi, territorio celebre per i suoi paesaggi ondulati, dominati da vigneti che producono il rinomato Gavi DOCG. La visita prenderà inizio dalle storiche cantine settecentesche, scrigno di preziose bottiglie di Gavi, simbolo di una tradizione vitivinicola che affonda le radici nel XVII secolo. Il percorso condurrà poi al cuore verde della villa: il parco che circonda il Resort, con alberi secolari che offrono ombra e frescura, creando un’oasi di pace e tranquillità. Infine si potranno apprezzare i vigneti circostanti, estesi su dolci colline che raccontano la storia di una terra fertile, baciata dal sole.
La Raia, situata lunga la strada per Monterotondo di Gavi. Il cuore dell’azienda è la cantina, opera dell’artista e costruttore austriaco Martin Rauch nel 2005, nella quale i criteri tecnologici più avanzati si sposano con l’antica tecnica locale del pisé. L’eccezionalità della visita consiste nello scoprire opere d’arte contemporanea che rappresentano l’esito dell’esperienza creativa di artisti di fama internazionale sul tema del paesaggio e nell’apprezzare un angolo di territorio caratterizzato da una spiccata biodiversità.
La Meirana/Broglia Gavi in Località Lomellina, un sito che ha origine antichissima essendo citato in un documento del 972 d.C. conservato nell’Archivio di Stato di Genova. L’eccezionalità della visita è anticipata dal percorrere la strada “Lomellina” (dal nome della famiglia genovese Lomellini) che solca colline “disegnate” da geometrie di vigneti e fondovalle ombrosi, dal maestoso viale di accesso alberato alla tenuta e dalla scoperta del fascino antico di una produzione vitivinicola di grande qualità.
Immersa fra i declivi collinari della campagna novese, l’azienda vitivinicola La Mesma è situata alle pendici dell’omonimo Monte, sul versante verso Monterotondo, ad una altitudine sul livello del mare di circa 350 m. Incastonata in un angolo di territorio ancora autentico, è facilmente raggiungibile tramite un percorso di circa 5 km sulla SP n.159 che da Novi Ligure porta verso Tassarolo, lungo un rigoglioso fondovalle punteggiato da fitta vegetazione e incantevoli scorci sulle colline circostanti.
Le visite saranno tenute dagli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Amaldi Novi e dell’Istituto Ciampini Boccardo, supportati dal FAI Giovani – Novi Ligure.
I luoghi saranno aperti sabato 23 dalle ore 14.30 alle 18.30 e domenica 24 con orario continuato dalle ore 10.30 alle 18.30 (ultima visita alle ore 18 in entrambi i giorni).
Per maggiori informazioni sui luoghi clicca qui
Alcune parti dei testi sono estratte dalla pagina Facebook www.facebook.com/delegazionefainoviligure