Il Piemonte si arricchisce di un nuovo itinerario escursionistico, il “Cammino PiemonteSud”, che si snoda attraverso l’Appennino piemontese per 240 chilometri. Questo percorso, suddiviso in 19 tappe pedonali e 5 ciclabili, intreccia tre aree naturali protette, sette siti Natura 2000 e due ecomusei, da Capanne di Cosola a Roccaverano. Il Piemonte si arricchisce di un nuovo itinerario escursionistico, il “Cammino PiemonteSud” – primo tratto del Sentiero verde dei Parchi piemontesi – che percorre le Aree protette dell’Appennino piemontese mettendo in rete, idealmente, persone, luoghi, culture e tradizioni.
Si tratta di 240 chilometri, percorribili in 19 tappe a piedi e 5 in mountain bike, che collegano: 3 aree protette, 7 siti della rete Natura 2000 e 2 ecomusei.
Partendo da Capanne di Cosola fino a Roccaverano, per tutti coloro che sceglieranno di camminare o pedalare, in tutta sicurezza, lungo il cammino, scaricando sui propri dispositivi mobili le tracce gps e tutte le informazioni utili a percorrere ogni singola tappa. (www.piemontesud.it )
Gli appassionati di natura e attività all’aperto possono immergersi in un viaggio sicuro e informato, grazie alla possibilità di scaricare sul proprio dispositivo mobile le tracce Gps e le indicazioni dettagliate per ogni tappa dal sito dedicato. Per gli amanti della carta, è disponibile una pubblicazione speciale limitata della rivista ‘Piemonte Parchi’, dedicata al “Cammino PiemonteSud”, reperibile negli uffici dell’Ente parco o in formato digitale, iscrivendosi a Piemonte Parchi News sul sito della rivista naturalistica online. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Piemonte, mira a promuovere un turismo lento e sostenibile, che valorizza il patrimonio naturale e culturale del territorio. Il “Cammino PiemonteSud” rappresenta il primo segmento del Sentiero verde dei parchi piemontesi, progettato per offrire un’esperienza immersiva nella natura, alla scoperta di luoghi segreti e tradizioni locali, nel pieno rispetto dell’ambiente e con benefici per la salute.
Chi, invece, è affezionato alla carta, potrà portare con sé il numero speciale della rivista ‘Piemonte Parchi’ dedicato al Cammino PiemonteSud pubblicato per l’occasione in tiratura limitata e in distribuzione nelle sedi dell’Ente parco oppure scaricarselo, nella versione digitale, tramite l’iscrizione a Piemonte Parchi News oppure a L’Apnin, la newsletter dell’Ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese
areeprotetteappenninopiemontese.it
Il “Cammino PiemonteSud” è stato presentato venerdì 22 marzo, alle ore 11, nella Sala Trasparenza della Sede unica della Regione Piemonte, in Piazza Piemonte 1, a Torino, in una conferenza stampa alla presenza oltre che dei summenzionati Fabio Carosso e Danilo Repetto, di Jacopo Chiara, dirigente del Settore Sviluppo sostenibile, Biodiversità e Aree naturali della Regione Piemonte, Andrea De Giovanni, direttore dell’Ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese e un rappresentante degli operatori economici del territorio coinvolti nel progetto che hanno offerto una degustazione dei prodotti locali.
Tratto da Piemonte Parchi, dal 1983 la rivista di informazione e divulgazione naturalista di Regione Piemonte e da Piemonteinforma