Sarà a Volpedo la festa dei sindacati, tradizionale appuntamento del Primo Maggio.

Il paese alle porte della val Curone è quello di Giuseppe Pellizza, l’artefice del Quarto Stato, il quadro simbolo del mondo del lavoro. Un dipinto, poi, che evoca la rivolta contro lo sfruttamento e le guerre, temi che, mutatis mutandis, sono purtroppo ancora d’attualità.

Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale’ è il titolo della manifestazione che comincerà alle 9.30 e vedrà coinvolti banda musicale, sbandieratori, Pro loco, oltre ovviamente al Comune di Volpedo. Sarà il sindaco Elisa Giardini, alle 11, a dare il benvenuto, prima degli interventi di Claudio Bonzani (segretario generale Uil), Franco Armosino (segretario generale Cgil) e Sauro Rossi (segretario nazionale Cisl).

L’iniziativa si aprirà con un omaggio a Giuseppe Pellizza, presso la sua sepoltura al cimitero di Volpedo, e sarà accompagnata da letture di testi pellizziani e di brani tratti da pubblicazioni d’epoca.

Nel corso della giornata, ci sarà possibilità di visitare i Musei di Pellizza, grazie ai volontari dell’Associazione Pellizza. Visite guidate saranno organizzate per gruppi che si raccoglieranno spontaneamente, a partire dalla Pieve romanica di San Pietro, dalle ore 14.30 in avanti.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.