La tappa primaverile della rassegna ViaggiAMO con I LIBRI ad Arquata si chiude con un ultimo appuntamento.
Venerdì 17 p.v. alle ore 18 in piazza Bertelli l’arquatese Patrizia Ferrando presenta “L’anima nei sassi”, volume appena dato alle stampe da Epokè. L’autrice sarà introdotta dal prof. Paolo Mazzarello. In caso di maltempo l’evento si sposterà nell’atrio del Palazzo Comunale. Maggiori info nella locandina.

Di cosa parla il volume?

Nella minuscola borgata di Pessino, nei pressi di Arquata Scrivia, accadono fenomeni inspiegabili: improvvise piogge di sassi, oggetti che levitano, vetri che si frantumano. La causa di questi eventi misteriosi è una giovane e bella ragazza, Maria. In paese girano molte voci al riguardo: forse è vittima di una maledizione, forse è soltanto affetta da isteria.
Curiosità e paura crescono di pari passo con la bizzarra notorietà della giovane. Mentre i notabili di Arquata si affannano per ristabilire la calma fra inchieste, sospetti, pareri medici e sedute spiritiche, curiosi e giornalisti raggiungono la minuscola frazione collinare. La storia riempie le cronache piemontesi e liguri e colpisce anche il celebre psichiatra Enrico Morselli, che decide di ricoverare gratuitamente Maria nella lussuosa clinica per alienati che gestisce a Genova.
Attraverso lo studio delle cronache giornalistiche dell’epoca, l’analisi di alcuni appunti del Prof. Morselli e con l’ausilio di documentazione che ricostruiscono la vita ad Arquata Scrivia a inizio ‘900, Patrizia Ferrando restituisce la voce a Maria e ci racconta la sua vera storia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.