Il paese di Castelnuovo Scrivia per il prossimo fine settimana propone la tradizionale rievocazione storico medievale e una serie di eventi culturali e gastronomici.
Venerdì 24 alle 21,00 ci sarà un’anticipazione con presentazione della mostra “#versoilmuseo”, un allestimento di opere provenienti da Palazzo Centurione che faranno parte del costituendo museo.
Durante la conferenza sarà presentato l’itinerario e paesaggistico di Bormida Gotica curato da Otto Bugnano (Fondazione Matrice) e Ludovica Martina (storica dell’arte). Concluderà Chiara Parente che farà vivere un tour virtuale tra I Musei del Piemonte per scoprire quelli meno noti.
Il programma proseguirà sabato 25 con l’apertura del villaggio in piazza, verranno allestiti i consueti accampamenti, il mercato di artigianato e antichità con la degustazione e la vendita di bevande medievali, le cene nelle taverne. Il gruppo di Ianna Tampè si esibirà con lo spettacolo del fuoco nel sagrato davanti alla parrocchiale.
Il pomeriggio sarà dedicato ai ragazzi con il laboratorio “Disegna l’arte” presso il Castello.
Domenica 25, alle 10,00, da Palazzo Centurione partirà il corteggio con gli sbandieratori per la Chiesa parrocchiale ove sarà celebrata la Santa Messa in onore del Santo patrono. Al termine, il parroco salirà le scale della torre per impartire la benedizione dall’alto al paese. Nel frattempo sarà esposta la nuova bandiera e il reliquiario di San Desiderio, l’antico rito consuetudine centenaria del comune.
La giornata sarà animata dalla Compagnia Flos et Leo partner nell’organizzazione, insieme a Lame della Torre, Asti buhurt club, e Arcieri del Grifone, mentre il gruppo San Giorgio e il Drago allestirà il villaggio dei giochi.
Nel pomeriggio grande spazio all’animazione “Il Medioevo per i più piccoli”, giochi, narrazioni e caccia al tesoro.
Alle 16,00 visita guidata della mostra nel Castello. Alle 17,00, nel cortile del Castello si terrà lo spettacolo “Storia di un’eresia: Raccontando Dolcino e Margherita”
Il testo è a cura di Romeo Ferretti