Dopo il successo dell’edizione 2023 tenutasi al Teatro Marenco di Novi Ligure, la seconda edizione dell’Oscar del Novese e dell’Oltregiogo si svolgerà presso il Teatro Civico di Gavi.
L’idea di istituire questo riconoscimento da parte della Società Storica del Novese fu decisa dai Soci fondatori nel 1961, poco dopo la fondazione della Associazione: il progetto non ebbe seguito e, dopo il ritrovamento dei verbali che lo proponevano fu finalmente realizzato.
La prima edizione ha visto, oltre alla consegna dei premi anche l’allestimento di uno spettacolo con un tributo alle più famose arie di opera lirica italiana grazie a uno dei premiati, il baritono di fama internazionale Franco Vassallo che si è esibito sul palco del Marenco con il tenore Stefano Secco, il mezzosoprano Sarah ‘M Punga accompagnati dal pianista Giulio Laguzzi.
L’“Oscar del Novese e dell’Oltregiogo” viene destinato a personalità o istituzioni che hanno origini o hanno scelto il nostro territorio per viverci o proporre la propria attività, dandone lustro sia in Italia che all’estero. Quest’anno lo spettacolo musicale è affidato ai Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria.
L’ingresso è a offerta: quanto raccolto sarà destinato a un service umanitario in favore dell’Ucraina a cura del Rotary Club Gavi Libarna. I premiati di quest’anno saranno:
- Franco Malerba, il primo astronauta italiano: ha volato nello spazio con lo shuttle Atlantis dal 31 luglio all’8 agosto 1992, portando nello spazio il laboratorio Eureka ed il “Satellite a filo” italiano, detto il “Tethered”.
- Dado Moroni, pianista jazz internazionale. Nel 2007 vince il premio “Best Jazz Act” agli Italian Jazz Awards. Attualmente vive in Italia e continua ad esibirsi a livello internazionale. Nel 2010 pubblica il cd Shapes insieme al bassista Peter Washington e il batterista Enzo Zirilli. Nel maggio 2012 si esibisce in un trio di pianoforti con i due pianisti americani Kenny Barron e Mulgrew Miller. È docente di Pianoforte jazz presso il Conservatorio Antonio Vivaldi. Ad oggi ha suonato in oltre 50 album per importanti etichette discografiche quali Sony Concorde, Contemporary Telarc Mons, TCB Record e Enja.
- Consorzio Tutela del Gavi che festeggia quest’anno 50 anni dal conferimento della DOC. Il 29 giugno del 1974 viene attribuito al vino di Gavi la DOC; poco più di vent’anni dopo viene attribuita anche la DOCG.
Nel corso della serata, condotta da Luciano Asborno giornalista e Direttore della rivista Novinostra, saranno presentate anche le iniziative della Società Storica del Novese per la prossima estate.