La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Villalvernia ha celebrato sabato 7 settembre, presso la propria sede in piazza Sicbaldi, il 50° anniversario di fondazione. Per l’occasione la Croce Verde di Villalvernia inaugurato la nuova ambulanza attrezzata per il soccorso pediatrico, acquistata grazie al contributo della Fondazione Smurfit Kappa.

La nuova ambulanza attrezzata per il soccorso pediatrico Foto Dino Ferretti

La Croce Verde Villalvernia, associata Anpas, grazie ai suoi 55 volontari, di cui 20 donne svolge annualmente oltre 1.700 servizi divisi fra servizi di emergenza sanitaria a mezzo ambulanza, trasporti ordinari di tipo sociosanitario e assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza superiore ai 70 mila chilometri. Il parco automezzi è composto da due ambulanze e due mezzi attrezzati per trasporto di persone in situazione di disabilità.

La celebrazione del 50° anniversario di fondazione è avvenuta alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi e del rappresentante alla presidenza di Anpas Piemonte. Ha chiuso la serie di interventi il Sindaco di Villalvernia.

Un frame con alcune autorità presenti. Foto Dino Ferretti

La Presidente Elisabetta Negri ha ricordato ai presenti che la Croce Verde di Villalvernia fu costituita il 5 settembre 1974 con atto del notaio Carlo Ferruccio Artana. I soci fondatori furono Francesco Capelletti, Ombretta Marucchi, Enzo Bisio, Franco Timo, Salvatore Saieva, Celestino Cimento, Anna Barbieri, Franco Persi, Agostino Persi, Aldo Capra, Cesarino Demi, Angelo Caviglia, Graziano Rosso e Clemente Milanese; a ognuno dei quali o alle loro famiglie, durante la festa per i 50 anni di fondazione, è stata consegnata una pergamena e una medaglia. Riconoscimenti sono andati anche alle associazioni consorelle presenti e alle volontarie e ai volontari della Croce Verde Villalvernia.

Piazza Sicbaldi, nell’immagine i presenti. Foto Dino Ferretti

Ai festeggiamenti hanno partecipato, inoltre, i sindaci dei Comuni limitrofi e i rappresentanti delle forze dell’odine. La cerimonia si è conclusa con una parata delle ambulanze per le vie del paese.

Il programma prevedeva anche attività per i bambini con giochi creativi e la lettura di favole; per tutti street food e musica con l’orchestra di Bruno D’Andrea. Purtroppo, quest’ultima parte della giornata è stata condizionata dalla pioggia che ha influito in maniera negativa sull’esito della serata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.