Sabato 21 e domenica 22 settembre, con orario 15.30-18.30, saranno le ultime occasioni per vedere la mostra Il fascino della natura. Paesaggi ritrovati di Pellizza da Volpedo, presso lo Studio-Museo del pittore in via Rosano.
In contemporanea sono previste altre iniziative di arte, musica, cultura e spettacolo:
Sabato 21 settembre 2024
Alla mattina “Festa di inizio autunno” al Mercato biologico – Al pomeriggio e alla sera presentazione del libro Cantami o Musa e concerto Lampetron
Il trio Lampetron (in dialetto “lampo e tuono”), si collega alla tradizione musicale orale che fiorisce nelle alte valli delle Quattro Province, cui appartiene la val Curone. Un suo elemento peculiare è la cornamusa costruita nei nostri territori, che appare anche nell’opera pellizziana Speranze deluse. Alle sue caratteristiche organologiche e storiche è ora stata dedicata la monografia Cantami o müsa, dell’esperto suonatore e costruttore Daniele Bicego, che la presenterà a Volpedo in dialogo con Claudio Gnoli.
Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, la pieve di San Pietro Volpedo sarà aperta, come di consueto, in contemporanea con i Musei di Pellizza, dalle 15.30 alle 18.30. Ma, in via eccezionale e in occasione di “Città e Cattedrali”, il monumento romanico sarà anche presidiato dai nostri volontari, che potranno accogliere e fare da guida ai visitatori. Un’occasione quasi unica!
Presso il Museo didattico in piazza Quarto Stato resta aperta fino a domenica 22 settembre la mostra di opere grafiche di Gian Scassi