Sabato 21 e domenica 22 settembre, con orario 15.30-18.30, saranno le ultime occasioni per vedere la mostra Il fascino della natura. Paesaggi ritrovati di Pellizza da Volpedo, presso lo Studio-Museo del pittore in via Rosano.

In contemporanea sono previste altre iniziative di arte, musica, cultura e spettacolo:

Sabato 21 settembre 2024

Alla mattina “Festa di inizio autunno” al Mercato biologico – Al pomeriggio e alla sera presentazione del libro Cantami o Musa e concerto Lampetron


Il trio Lampetron (in dialetto “lampo e tuono”), si collega alla tradizione musicale orale che fiorisce nelle alte valli delle Quattro Province, cui appartiene la val Curone. Un suo elemento peculiare è la cornamusa costruita nei nostri territori, che appare anche nell’opera pellizziana Speranze deluse. Alle sue caratteristiche organologiche e storiche è ora stata dedicata la monografia Cantami o müsa, dell’esperto suonatore e costruttore Daniele Bicego, che la presenterà a Volpedo in dialogo con Claudio Gnoli.


Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, la pieve di San Pietro Volpedo sarà aperta, come di consueto, in contemporanea con i Musei di Pellizza, dalle 15.30 alle 18.30. Ma, in via eccezionale e in occasione di “Città e Cattedrali”, il monumento romanico sarà anche presidiato dai nostri volontari, che potranno accogliere e fare da guida ai visitatori. Un’occasione quasi unica!

Presso il Museo didattico in piazza Quarto Stato resta aperta fino a domenica 22 settembre la mostra di opere grafiche di Gian Scassi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.