Prosegue a Novi Ligure la rassegna culturale Libri Conversazioni Comunità: appuntamenti che prendono le mosse da altrettanti volumi pubblicati dalla casa editrice Epoké, ma con uno sguardo rivolto oltre quello della mera presentazione. Autori, esperti e docenti si confrontano su diversi temi mettendo a confronto storia e attualità, globale e locale. Un intreccio tra narrativa, saggistica e dibattito pubblico, che Epoké ha pensato per stimolare un dialogo su diverse tematiche.

Il primo appuntamento è stato dedicato al futuro dell’Europa e ha visto la partecipazione di Alberto Giordano, Mario Leone e Stefano Quirico. Gli altri due incontri sono in programma giovedì 10 ottobre (“Cose che non sono cose”) e martedì 15 ottobre (“A cena con i corzetti”).


Cose che non sono cose

Giovedì 10 ottobre alle 18.00, presso la Bottega del Sanconiglio di via Girardengo 79/81, “Cose che non sono cose”, incontro con Federica Tosadori e Andrea Villa, autori del volume Sabacu, e con l’illustratrice Clara Brioschi. Una presentazione del volume con l’intervista agli autori è disponibile sul sito internet di Epoké all’indirizzo edizioniepoke.it/sabacu-un-viaggio-che-diventa-conoscenza-di-se

federica tosadori e andrea villa

A cena con i corzetti

Martedì 15 ottobre alle 20.00, presso il locale DOC di corso Marenco 189, “A cena con i corzetti”: la presentazione del volume I corzetti – Storia di donne, cibi e territori di Chiara Parente sarà abbinata a una gustosa cena della tradizione. Introduce il notaio Gianluigi Bailo.

Chiara Parente

Durante la serata, le pagine di storia rivivranno nel presente. Il menu della cena sarà infatti imperniato su una doppia degustazione: i corzetti dell’Imperatore e i corzetti della tradizione. La pasta sarà infatti proposta secondo l’antica ricetta risalente al Duecento ed elaborata alla corte di Federico II di Svevia (proprio da questo documento sono partite le ricerche storiche di Chiara Parente), e poi sarà presentata nella ricetta tradizionale del novese, con il pesto di maggiorana. La cena inoltre prevede un aperitivo con prodotti del territorio, dessert, calice di vino e acqua. Prezzo 25 euro con libro un omaggio. Necessaria la prenotazione al numero 351 805 2008 (anche WhatsApp) o all’indirizzo mail epoke@edizioniepoke.it

Una presentazione del volume con l’intervista all’autrice è disponibile sul sito internet di Epoké all’indirizzo edizioniepoke.it/lincredibile-viaggio-dei-corzetti-dalla-sicilia-del-duecento-al-piemonte-di-oggi


Le prossime uscite

Intanto il catalogo di Epoké si è arricchito di due nuove opere. La prima è proprio I corzetti – Storie di donne, cibi e territori, di Chiara Parente, in cui il lettore potrà scoprire l’affascinante viaggio di questa pasta, iniziato nel Duecento in Sicilia ai banchetti di Federico II di Svevia e proseguito fino ai giorni nostri, sulle tavole della Liguria, del basso Piemonte e dei territori occitani.

È stato appena pubblica anche il romanzo Sabacu di Fepa & Curzio, al secolo Federica Tosadori e Andrea Villa. È la storia fantastica di un ragazzo – Sabacu appunto – che abita in un villaggio di case sospese costruite sugli alberi. La vita scorre tranquilla, ritmata da abitudini e tradizioni ancestrali. Ma una notte, una frattura sconvolge e manda in pezzi tutte le certezze. Per Sabacu sarà l’inizio di un viaggio inaspettato…

È in libreria inoltre Il Manifesto di Ventotene, il celebre documento con cui Altiero Spinelli e Ernesto Rossi ipotizzavano nel 1941 la creazione di un Movimento Federalista Europeo. Un vero e proprio classico del pensiero politico che affronta problemi di stringente attualità e che ancora oggi è fonte di profonde riflessioni. Con contributi di Alberto Giordano, Mario Leone e Simone Tedeschi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.