Sarizzola è nel territorio comunale di Costa, la località di più antico insediamento. Qui fu rinvenuta un’importante epigrafe romana, che ricorda la famiglia dei Vettii. Per il resto la storia di quasta comunità (che in epoca medioevale aveva una popolazione che oscillava sulle 100 anime, salite a 237 nel XVIII secolo) è comune a quella di tutte le località del Vescovado.

La parrocchia fu eretta con decreto del 13 dicembre 1617, distaccandola da quella di Palenzona. Il primo rettore fu Vincenzo Lucarno che svolse anche l’attività di notaio tra il 1618 e il 1650.

Rimase comunità autonoma fino all’età napoleonica, con il regio editto del 7 ottobre 1814 fu compresa dai Savoia nel comune di Costa.

Nel 1801 fu nominato sindaco Carlo Alvigini e vice Giovanni Ferrari. Nel 1802 fu nominato un consiglio comunale di dieci membri (famiglie Armellino, Castellini, Ferrari, Ferretti, Fornasari, Penacca, Perazzolo, Rolandi).

Riporto queste informazioni per passione e per un attaccamento familiare. Chiunque avesse maggiori notizie e le volesse veder pubblicate invii una mail

Le fonti da cui sono tratte queste informazioni sono citate nella guida di Tortona e del Tortonese
L'immagine è by Marco Mandirola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.