Il film di Francesco Fei prodotto da Apnea Film e Mets Percorsi d’Arte, con un un importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, con Fabrizio Bentivoglio voce narrante e realizzato a Volpedo tra il 2022 e il 2023, è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma giovedì 17 ottobre 2024.

Secondo il programma del distributore Nexo, il film andrà nelle sale a inizio 2025, per poi essere ripreso su Sky Arte a settembre 2025, in concomitanza con la mostra dedicata a Pellizza dalla GAM di Milano. Ci sarà probabilmente una proiezione a Volpedo, ma il programma è ancora da definire, e ne daremo naturalmente appropriata comunicazione al momento opportuno.

Il film è molto rispettoso della figura umana e artistica del pittore, di cui si sottolinea in particolare la grandezza come pittore di paesaggio, poco conosciuto e quasi oscurato dalla grande fama del quadro più noto, il Quarto Stato. Le vedute delle vie del borgo e della campagna di Volpedo accompagnano e sottolineano la narrazione, sviluppata attraverso brevi interventi di storici e critici dell’arte, che si avvicendano e si integrano nei loro interventi. Le stagioni si alternano sullo schermo, sottolineando e facendo da contrappunto alle immagini di tante opere, viste in dettaglio ravvicinato e riprese rigorosamente dal vero dal regista Francesco Fei, così come la narrazione efficace e controllata di Bentivoglio utilizza esclusivamente testi tratti dalle carte del pittore, messe a disposizione dai Musei di Pellizza. La tragedia finale non è insistita, ed è anticipata da un temporale che si scatena sulle colline e sui tetti di Volpedo. La figura di Pellizza è interpretata da un attore silente, Marco Federico Bombi, che si muove negli spazi abitati e vissuti dal pittore, e anche percorre alcune stradine di campagna con un calesse a cavallo del tutto simile a quello che fu di Pellizza. Un omaggio commosso e poetico che esalta il paesaggio di Volpedo e la lettura che ne diede il pittore. Il film è stato sostenuto dalla Film Commission della Regione Piemonte

Testi a cura di Associazione Pellizza da Volpedo OdV

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.